(AGENPARL) - Roma, 12 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 12 November 2025 Superbonus, Ricchiuti (FDI): buco nero che ha bruciato miliardi di euro
“Ancora una maxi-frode legata al Superbonus 110%: oltre 9 milioni di euro sequestrati a Imola, lavori mai eseguiti, firme false, crediti d’imposta generati dal nulla. Un copione già visto, che si ripete in tutta Italia. E che ha un’origine politica ben precisa. Il Superbonus, concepito e difeso dal PD e dal M5S, è stato il più grande moltiplicatore di truffe della storia recente. Una misura nata senza controlli, senza limiti, senza responsabilità. Un buco nero che ha bruciato miliardi di euro, lasciando cantieri fantasma, imprese fallite e crediti tossici nei bilanci dello Stato. Secondo i dati ufficiali, le frodi accertate legate ai bonus edilizi superano i 6 miliardi di euro. E oggi, mentre le opposizioni si lamentano della manovra, dimenticano che i soldi non cadono dal cielo: sono stati sprecati da chi ha governato senza visione e senza rigore. Il tempo delle promesse è finito. Serve una politica economica seria, sostenibile, fondata su incentivi mirati e controlli preventivi. Chi ha devastato i conti pubblici con bonus a pioggia dovrebbe almeno avere il pudore di tacere”.
Lo dichiara il vice responsabile nazionale del Dipartimento Imprese e mondi produttivi di Fratelli d’Italia, Lino Ricchiuti.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
