(AGENPARL) - Roma, 12 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 12 November 2025 Sony e ATP Media stringono una partnership strategica pluriennale per presentare media innovativi alle Nitto ATP Finals 2025 L’alleanza pluriennale sfrutta l’intero portafoglio di tecnologie sportive di Sony, tra cui HawkAR e HawkVISION di Hawk-Eye, per ridefinire la copertura globale del tennis Sony e ATP Media hanno annunciato una nuova partnership strategica pluriennale per portare prodotti innovativi nel mondo del tennis globale.
L’alleanza pluriennale sfrutta l’intero portafoglio di tecnologie sportive di Sony, tra cui HawkAR e HawkVISION di Hawk-Eye, per ridefinire la copertura globale del tennis
Sony e ATP Media hanno annunciato una nuova partnership strategica pluriennale per portare prodotti innovativi nel mondo del tennis globale.
Sony e ATP Media collaboreranno allo sviluppo di innovazioni di nuova generazione, per migliorare l’esperienza e il coinvolgimento dei fan attraverso la copertura televisiva globale dell’ATP Tour e il pluripremiato servizio OTT Tennis TV, compreso lo sviluppo di una nuova app mobile Tennis TV (che sarà lanciata all’inizio del 2026). La collaborazione sfrutta le attività sportive di Sony, tra cui Hawk-Eye Innovations, Beyond Sports, Pulselive, KinaTrax e STATSports, nonché i servizi professionali di Sony.
La partnership avrà inizio questa settimana in occasione delle Nitto ATP Finals 2025 a Torino, in Italia. Per la prima volta, la copertura dell’ATP Tour sarà caratterizzata dal prodotto HawkAR di Hawk-Eye Innovations: sovrapposizioni grafiche basate sulla realtà aumentata (AR) che miglioreranno l’esperienza complessiva di trasmissione attraverso una narrazione basata sui dati, alimentata dai dati in tempo reale generati dal sistema di tracciamento live di Hawk-Eye. Grazie alle informazioni fornite da HawkAR, i fan potranno visualizzare nuove statistiche sulle prestazioni, comprendendo e apprezzando meglio la potenza, la velocità e le capacità atletiche dei migliori tennisti dell’ATP Tour.
Inoltre, l’innovativo HawkVISION di Hawk-Eye, un’esperienza di trasmissione immersiva che avvicina i fan all’azione, sarà nuovamente presente nell’ATP Tour alle Nitto ATP Finals 2025, dopo essere stato testato in precedenza agli eventi ATP Masters 1000 di Miami e Madrid. HawkVISION combina array di telecamere a basso profilo con movimenti guidati da software per una copertura in tempo reale senza interruzioni, offrendo ai fan una prospettiva davvero unica sul campo, che rispecchia ciò che gli atleti stessi vedono durante il gioco. Senza parti mobili, il sistema garantisce zero disturbi agli atleti o agli spettatori, fornendo al contempo riprese televisive uniche. La tecnologia sarà disponibile in tutti e nove gli eventi ATP Masters 1000 e nelle Nitto ATP Finals nel 2026.
Michael Markovich, Chief Commercial Officer delle attività sportive di Sony, ha dichiarato: “Siamo assolutamente entusiasti di unire le forze con ATP Media per ideare e innovare la carica elettrizzante dell’ATP Tour a beneficio di milioni di appassionati in tutto il mondo. Abbiamo una partnership forte e di lunga data con ATP Media e siamo incredibilmente entusiasti di operare ora con una visione strategica, una visione allineata e un’energia congiunta verso la prossima generazione di contenuti per gli appassionati di tennis di tutto il mondo”.
Mark Webster, CEO di ATP Media, ha commentato: “Questo è un momento cruciale per ATP Media e per la distribuzione globale dell’ATP Tour. L’esperienza di Sony, in particolare nel tracciamento in tempo reale e nella realtà aumentata attraverso Hawk-Eye, è in linea con la nostra missione di fornire la copertura più avvincente e innovativa possibile. Questa alleanza strategica è stata concepita per migliorare l’esperienza dei fan di oggi e gettare le basi per il futuro dei contenuti interattivi sul tennis”.
Sony e ATP Media stanno inoltre sperimentando una soluzione all’avanguardia con telecamere connesse al 5G durante alcune partite delle Nitto ATP Finals 2025. Utilizzando il trasmettitore di dati portatile Sony PDT-FP1 e servizi di rete 5G privati altamente affidabili, fotografi e videografi selezionati sono in grado di catturare immagini e video professionali ad alta risoluzione delle reazioni e delle emozioni e di condividerli in tempo reale. La partnership, che si basa su una collaborazione esistente e sull’adozione dei prodotti di Sony, si estende ben oltre il 2025, impegnando sia Sony che ATP Media nello sviluppo di future esperienze di trasmissione e di coinvolgimento interattivo dei fan. Le aree di interesse principali includeranno lo sfruttamento dell’intelligenza artificiale (AI), dei dati e dei formati di contenuti all’avanguardia per creare una narrazione più ricca e di nuova generazione su tutte le piattaforme ATP Tour, combinando le rispettive competenze e capacità verso l’obiettivo condiviso di offrire esperienze multimediali innovative.
—————————————-
Informazioni sulle attività sportive di Sony
Le attività sportive di Sony sono Hawk-Eye Innovations, Pulselive, Beyond Sports, KinaTrax e STATSports, tutte con la missione comune di fornire al mondo dello sport le migliori soluzioni in termini di arbitraggio, trasmissione, analisi delle prestazioni e soluzioni digitali. Insieme e attraverso la più ampia famiglia Sony, apriamo le porte a capacità più ampie, aiutando il mondo dello sport a realizzare nuove opportunità e dando vita a esperienze che prima potevano solo essere immaginate.
Informazioni sull’ATP
Informazioni su ATP Media
Contatto
Indirizzo [https://press-cdn.prezly.com/public/email/icons/footer-address.png] Via Angelo Rizzoli,4
20132 Milano