(AGENPARL) - Roma, 12 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 12 November 2025 Scuola, Marti (Lega): basta strumentalizzazioni, Valditara difende educazione al rispetto e ruolo genitori
Roma, 12 nov. – “È inaccettabile che l’opposizione continui a mistificare le parole del Ministro Valditara trasformando ogni suo intervento in un pretesto per polemiche ideologiche. Il Ministro ha ribadito un principio di civiltà: la scuola deve educare al rispetto e alle relazioni sane, ma sempre nel rispetto del patto educativo con le famiglie e senza lasciare spazio a derive ideologiche. Quando Valditara parla di garantire trasparenza sui progetti esterni e di coinvolgere i genitori nelle scelte, non sta cancellando nulla, anzi sta difendendo la libertà educativa e il diritto delle famiglie a essere informate e protagoniste dell’educazione dei figli. Non è censura, è democrazia.
La sinistra grida allo scandalo e usa temi sensibili, nonché i drammatici fatti di cronaca solo per alimentare una battaglia politica, mentre il Governo sta lavorando sui fatti: le scuole italiane sono già impegnate per l’educazione al rispetto come dimostrano i dati recenti e lo fa con serietà e nel rispetto del ruolo educativo della famiglia. Basta strumentalizzazioni: non serve propaganda, ma serietà per il bene dei ragazzi.”
Lo dichiara il senatore della Lega Roberto Marti, presidente della Commissione cultura ed istruzione pubblica di Palazzo Madama.
__________
Ufficio stampa Lega Senato