(AGENPARL) - Roma, 12 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 12 November 2025 Porti, Gelmetti (FdI): Congratulazioni a Matteo Gasparato, nuovo presidente del Porto di Venezia
«Rivolgo le mie più sincere congratulazioni a Matteo Gasparato, nominato oggi presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (Venezia e Chioggia). È una scelta di competenza e visione, che rafforza un’infrastruttura strategica per tutto il Veneto e l’Italia», dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Matteo Gelmetti.
La nomina arriva dopo il parere favorevole della VIII Commissione del Senato e il decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che completa il percorso istituzionale avviato nelle scorse settimane. 
«Il Porto di Venezia è il cuore della catena logistica del Nordest: intermodalità ferro-gomma-mare, cantieri e manifattura, energia e green port, collegamenti con i corridoi europei. In questa fase, servono decisioni rapide su dragaggi, accessi nautici, last-mile ferroviario e digitalizzazione doganale. Con Gasparato al timone, sono certo che il sistema portuale saprà accelerare su competitività, sostenibilità e occupazione».
Gelmetti evidenzia anche la sinergia con il retro-porto veneto: «L’integrazione tra scali di Venezia e Chioggia e i grandi hub logistici dell’entroterra, tra cui l’interporto di Verona farà crescere export, turismo e filiere produttive. È una partita decisiva che il Governo, la Regione e gli enti locali devono giocare insieme, puntando su semplificazioni, investimenti mirati e governance efficiente».
«A Matteo Gasparato va il mio augurio di buon lavoro: lo sosterremo con atti concreti in Parlamento e nelle sedi istituzionali competenti, perché il Porto di Venezia torni ad essere un campione europeo per volumi, servizi e innovazione», conclude Gelmetti.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
