(AGENPARL) - Roma, 12 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 12 November 2025 PEREGO (DIFESA) – GIORNATA DEL RICORDO DEI CADUTI MILITARI E CIVILI NELLE MISSIONI INTERNAZIONALI PER LA PACE
Roma, 12 novembre 2025 – “La Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace rappresenta un momento solenne dove, con profonda gratitudine, rinnoviamo la memoria di tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita in nome di ideali di pace e giustizia.” così il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, in occasione della Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace.
“Il ricordo ci riporta alla tragedia che colpì profondamente la nostra Nazione il 12 novembre 2003” ha sottolineato il Sottosegretario “quando a Nassiriya, in Iraq, un violento attentato contro la base ‘Maestrale’ del contingente italiano costò la vita a 28 persone tra cui 19 nostri connazionali tra civili e militari”.
“Il sacrificio di quegli eroi, servitori dello Stato, continua ancora oggi a essere un esempio luminoso di dedizione e coraggio, nonché un monito a rinnovare ogni giorno il nostro impegno nella difesa della pace, della libertà e della giustizia” ha rimarcato Perego.
“È nostro dovere” ha concluso “non dimenticare quanti, militari e civili, hanno servito fino al sacrificio più grande i valori incarnati dal nostro Tricolore e farci custodi della loro memoria affinché la stessa diventi un punto di riferimento e una preziosa eredità per le generazioni future. A tutte le loro famiglie e affetti un commosso sentimento di vicinanza.”
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma