(AGENPARL) - Roma, 12 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 12 November 2025 Nassiriya; Ronzulli (FI): gratitudine e onore ai nostri caduti nelle missioni di pace
“Oggi l’Italia si ferma, non solo per ricordare, ma per onorare. Perché Nassiriya non è solo una ferita nella storia, è una lezione di coraggio, di silenzio e di amore per la Patria.
In quelle 28 vite spezzate ventidue anni fa, tra cui 19 italiani fra carabinieri, militari e civili, c’era il volto più generoso ed eroico dell’Italia, quello di chi crede nella pace al punto da rischiare tutto per difenderla. In questa giornata, rendiamo onore e ricordiamo le vittime di quella terribile strage, così come ricordiamo ogni nostro soldato, ogni civile italiano caduto in tutte le missioni internazionali di pace. Il loro sacrificio non appartiene al passato, ma è il presente, è lo stimolo che anima chi ogni giorno sceglie il dovere prima di sé stesso. A loro dobbiamo la gratitudine di una nazione intera e l’impegno di non perdere mai il vizio della memoria”. Così, la senatrice di Forza Italia e vice presidente del Senato, Licia Ronzulli.