(AGENPARL) - Roma, 12 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 12 November 2025 METROPOLITANA MILANO, FDI: DA REGIONE LOMBARDIA NUOVO STANZIAMENTO DI 10 MILIONI DI EURO
“Da Regione Lombardia stanziati ulteriori 10 milioni di euro per realizzare il prolungamento della linea metropolitana M5 fino a Monza, portando così il proprio impegno finanziario a un totale di 293 milioni di euro. I nuovi fondi arrivano dopo che il Comune di Milano, soggetto attuatore dell’opera, aveva prodotto una documentazione relativa agli “extra costi”, rimodulando le tempistiche di realizzazione. In base al cronoprogramma predisposto dal Comune di Milano, l’avvio dei lavori è previsto a luglio 2027, mentre il fine lavori è fissato a marzo 2033, con la conclusione dei collaudi e l’entrata in servizio nel dicembre 2033. La realizzazione del prolungamento M5 da Bignami a Monza consentirà un importante miglioramento della mobilità dell’intera area metropolitana, con ricadute positive su Milano, sull’hinterland e in particolare su Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Monza. Saranno inoltre realizzati nodi d’interscambio modale con la M1 al futuro capolinea di Cinisello-Monza, con la rete ferroviaria presso la stazione di Monza FS e con i servizi TPL presso il capolinea M5 del Polo istituzionale di Monza.
“Un impegno concreto, che dimostra la ferrea volontà di Regione Lombardia di realizzare il prolungamento della metropolitana M5 sino a Monza – dichiara Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile –. Un’infrastruttura fondamentale per migliaia di cittadini dell’hinterland milanese e della Brianza, in grado di creare quella interconnessione tra diverse soluzioni di trasporto pubblico locale – autobus, treni e metro – che valorizzerà i collegamenti con il capoluogo e tra le diverse realtà di un territorio particolarmente importante della nostra Lombardia”.
“Il nuovo stanziamento regionale è il risultato di un lavoro costante e determinato portato avanti da Fratelli d’Italia in Regione Lombardia, che ha sempre considerato il prolungamento della M5 un’opera strategica per lo sviluppo dell’area metropolitana. Grazie a questo investimento – dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Sandro Sisler – Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Monza potranno contare su collegamenti più rapidi, moderni ed efficienti, migliorando la qualità della vita dei cittadini, riducendo il traffico e rendendo più competitivo l’intero territorio. È un segnale concreto di attenzione verso chi ogni giorno si sposta per lavoro, studio o servizi – conclude Sisler – che testimonia il buongoverno di Fratelli d’Italia in regione così come a livello nazionale”.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
