(AGENPARL) - Roma, 12 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 12 November 2025 Manovra: Gusmeroli (Lega), conti in ordine, nessun taglio a spesa pubblica e misure che stimolano crescita
Roma, 12 nov – “Il primo paradigma per analizzare questa Finanziaria è il non poter più varare Manovre in deficit, per via delle nuove regole del Patto di Stabilità. Per questo non è vero che si tratta di un provvedimento leggero: al contrario, esso tiene i conti in ordine senza tagliare la spesa pubblica. In un momento in cui Francia e Germania arrancano, lo spread basso e la fiducia dei mercati rendono l’Italia appetibile finanziariamente per nuovi investimenti; e avere tassi d’interesse in discesa aiuta soprattutto le famiglie in difficoltà. Dopo la stabilizzazione del taglio di 7 punti al cuneo fiscale con cui la Lega e il Governo di centrodestra hanno aiutato le fasce deboli della popolazione, questa diminuzione dell’IRPEF rappresenta un primo approccio simbolico alla diminuzione della pressione fiscale sul ceto medio: non ‘super ricchi’ ma in larga parte PMI e commercianti che sono l’ossatura del nostro sistema produttivo. Per aiutare la crescita questa Legge di Bilancio stanzia ben 4 miliardi di euro sui 18 totali, destinati al ritorno di iper-ammortamento e super-ammortamento sui beni strumentali, norma fortemente voluta dalla Lega che stimolerà gli investimenti in macchinari e impianti delle Imprese, commercianti e artigiani. Significativa anche la rateizzazione lunga delle cartelle esattoriali, la quale non solo farà ripartire le attività di milioni di Italiani che hanno presentato correttamente la dichiarazione dei redditi pur non essendo riusciti a pagare per momentanee difficoltà ma, consentendo per la prima volta anche il pagamento delle imposte dell’anno in corso, è proprio queste ultime permetteranno allo Stato di ridurre più significativamente le tasse a tutti”.
Così il deputato Alberto Luigi Gusmeroli, Presidente della commissione Attività produttive della Camera e responsabile Unità Fisco della Lega, intervenendo in diretta su Coffee Break a La7.