(AGENPARL) - Roma, 12 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 12 November 2025 I PRIMI 1000 GIORNI DI VITA – DOMANI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI IL CONVEGNO SUL VALORE DELLA PREVENZIONE PEDIATRICA DELL’OBESITÀ
È promosso dalla parlamentare di Forza Italia Boscaini, con il Prof. Pietrobelli di AOUI Verona e il presidente dei medici pediatri italiani D’Avino
Domani 13 novembre, a Roma, alla Camera dei Deputati (Sala della Regina), dalle 15:00 alle 17:30, la deputata di Forza Italia On. Paola Boscaini promuove il convegno: “I PRIMI 1000 GIORNI DI VITA – IL VALORE DELLA PREVENZIONE”.
Con Boscaini, interverranno il Prof. Angelo Pietrobelli, dell’Unità Operativa Semplice “I Primi 1000 Giorni di Vita” di Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (AOUI) di Verona, e il Prof. Giorgio Piacentini, Direttore Pediatria AOUI Vr.
Con loro il dottor Antonio D’Avino, presidente FIMP (Federazione italiana Medici Pediatri) e la dottoressa Erica Pizzocaro della School Applied Medical – Surgical Sciences dell’Università di Tor Vergata di Roma e del Department of Hepato-Bilio Pancretic Surgery del Pederzoli Hospital di Peschiera del Garda (Vr).
Per la parte politica, dopo i saluti istituzionali del Presidente dei Deputati di Forza Italia On. Paolo Barelli, ci saranno i contributi del Presidente della Commissione Affari Sociali On. Ugo Cappellacci e dei deputati On. Annarita Patriarca, Segretario dell’Ufficio di Presidenza della Camera, e On. Roberto Pella, che ha presentato la legge sull’obesità 741/2025 approvata dal Parlamento.
Il Professor Pietrobelli – primo europeo, nel 2020, a vincere il premio Oded Bar-Or Award conferito dalla The Obesity Society (TOS), una delle più prestigiose associazioni mediche americane, dedita allo studio e al trattamento dell’obesità – sottolinea “l’importanza dei primi 1000 giorni di vita e quindi della prevenzione nel periodo che va dal concepimento del bambino al secondo anno di età. Questo è il periodo fondamentale dove mediante una crescita armonica e un corretto stile di vita si inizia la prevenzione di quelle che poi nell’adulto diventano le malattie non trasmissibili”.
“Il Prof. Pietrobelli – afferma Boscaini – lavora da una vita nella ricerca, per prevenire l’obesità già dalla gestazione del bambino e nei suoi primi anni di vita. È un onore ospitarlo in un luogo come la Camera dei Deputati dopo che il Parlamento ha da poco approvato la legge sull’obesità proposta da Forza Italia”.
La email dovrà riportare – oltre ai dati anagrafici e agli estremi di un documento di un riconoscimento valido – i riferimenti delle attrezzature di ripresa.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma