(AGENPARL) - Roma, 12 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 12 November 2025 Parma ufficialmente candidata Capitale Europea dello Sport Inclusivo
Parma, 12 novembre 2025. Il 10 novembre, durante il Gala European City of Sport presso il Salone d’Onore del CONI a Roma, ACES Europe ha formalizzato la candidatura della città di Parma a “Capitale Europea dello Sport inclusivo”.
Alla cerimonia erano presenti il presidente del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) Luciano Buonfiglio e il presidente di ACES Europe Gian Francesco Lupattelli, insieme ai rappresentanti delle città candidate provenienti da tutta Europa.
«Per noi è stata una scelta naturale candidarci a Capitale Europea dello Sport Inclusivo – ha dichiarato Marco Bosi, Assessore allo Sport del Comune di Parma presente alla cerimonia – perché lavoriamo da anni affinché lo sport nella nostra città sia davvero di tutti e per tutti, senza nessun tipo di barriera: economica, sociale o fisica. È il modo più autentico per interpretare i valori dello sport e trasformarli in realtà quotidiana».
La candidatura di Parma rappresenta un ulteriore passo in un percorso che la città ha intrapreso da anni, ponendo lo sport come strumento di coesione sociale e crescita collettiva. Un impegno che si è tradotto nello Sport Plan, il documento strategico presentato nel maggio 2024, che individua obiettivi e azioni per rendere lo sport sempre più accessibile, diffuso e inclusivo.
