(AGENPARL) - Roma, 10 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 10 November 2025 CINQUE PER MILLE: PUBBLICATO L’AVVISO PUBBLICO PER PROGETTI A SOSTEGNO DEL BENESSERE E DELLA SOCIALIZZAZIONE DELLA POPOLAZIONE ANZIANA
La ripartizione Servizi alla Persona rende noto che è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Bari, a questo link, un avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla realizzazione di attività per la promozione del benessere psico-fisico e della socializzazione in favore della popolazione anziana.
L’iniziativa è finanziata con le risorse derivanti dal cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche destinate al Comune di Bari per l’anno finanziario 2024, in attuazione della deliberazione della Giunta Comunale n. 370 del 5 giugno 2024, che definisce le linee di indirizzo per l’utilizzo di tali fondi a sostegno delle attività sociali.
Attraverso questo avviso, l’amministrazione comunale intende sostenere progetti proposti da enti del terzo settore volti a incentivare il benessere psico-fisico delle persone over 65 e a favorire la loro partecipazione attiva alla vita della comunità.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno del Comune di Bari a favorire l’invecchiamento attivo e contrastare l’isolamento sociale, rafforzando le opportunità di incontro e partecipazione degli anziani alla vita della città.
Le attività previste avranno l’obiettivo di promuovere la socialità attiva attraverso percorsi di gruppo, momenti di aggregazione e pratiche sportive dolci, adattate alle diverse fasce d’età.
Le iniziative si svolgeranno nei quartieri San Pio (Municipio V) e Carbonara (Municipio IV), con l’obiettivo di valorizzare le periferie cittadine e offrire nuove occasioni di benessere e inclusione, in spazi e strutture individuate dai soggetti proponenti.
L’avviso è rivolto agli enti del terzo settore e agli enti ecclesiastici iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), con sede o operatività nel Comune di Bari e comprovata esperienza nella realizzazione di attività a favore degli anziani.Gli enti potranno proporre progetti di inclusione sociale e promozione del benessere, attraverso corsi di attività motoria, sportiva o fisica adattata, ad accesso gratuito, da realizzare nei quartieri indicati.
Le proposte dovranno essere corredate da un progetto dettagliato, un cronoprogramma delle attività, un piano finanziario e i curricula delle risorse umane coinvolte.Il contributo economico massimo previsto per ciascun progetto è pari a 53.261,75 euro.
Il testo completo dell’avviso e la modulistica allegata sono disponibili nella sezione “Bandi e Concorsi – altri avvisi” del sito istituzionale del Comune di Bari.
