(AGENPARL) - Roma, 5 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 05 November 2025 G20Spiagge: a Castiglione della Pescaia il convegno nazionale su “Ambiente, clima e futuro delle coste”
La tutela ambientale e la resilienza delle destinazioni costiere è il tema del prossimo incontro del G20Spiagge a Castiglione della Pescaia.
Una due giorni che si apre venerdì 7 novembre con il laboratorio operativo dedicato ad elaborare proposte e protocolli comuni per una gestione sostenibile dell’ambiente costiero. Due tavoli tematici di approfondimento tecnico per definire le linee di intervento delle amministrazioni del balneare italiano da condividere nella plenaria del giorno successivo, nella quale amministratori, tecnici, operatori del settore turistico si confronteranno su “Ambiente, Clima e futuro delle coste” e alla quale interverranno anche politici e tecnici che da tempo si occupano di tematiche ambientali e del loro riflesso sull’attività turistica.
Il tema della sostenibilità ambientale è una sfida prioritaria per le comunità marine italiane, chiamate a gestire le criticità legate ai servizi offerti e gli effetti della pressione turistica, del cambiamento climatico e dell’uso delle risorse naturali. L’incontro di Castiglione della Pescaia sarà un momento di confronto tecnico e istituzionale di grande rilievo per condividere strumenti e affrontare insieme le sfide comuni che partono dalla gestione delle presenze turistiche fino alla tutela del proprio territorio, dalla mobilità sostenibile alla sicurezza, dalla salvaguardia della biodiversità al demanio delle località costiere.
