(AGENPARL) - Roma, 2 Novembre 2025(AGENPARL) – Sun 02 November 2025 Oltreponte, Amich (FdI), chiesa profanata, gesto vile. Vicinanza a don Renato e alla comunità
“Quanto accaduto nella chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine nel quartiere Oltreponte a Casale Monferrato ha profondamente scosso la città. Non è un episodio da sottovalutare. Quando un luogo di culto viene violato, viene colpito qualcosa che appartiene a tutti: le nostre radici, il nostro senso di appartenenza, il tessuto di relazioni che tiene unita una comunità”, ha dichiarato Enzo Amich, deputato di Fratelli d’Italia
“Esprimo la mia sincera solidarietà a don Renato Dalla Costa e a tutta la comunità parrocchiale. Don Renato ha deciso di non rimuovere i segni dello scempio ma di lasciare che tutti possano vederli: è un modo per ricordare che ciò che è stato fatto ferisce tutti, e che la risposta migla2iore non è il silenzio ma la presenza, la vicinanza, la continuità della vita comunitaria”, ha aggiunto l’on. Amich.
“Una chiesa non è soltanto un luogo religioso. È un punto di ritrovo, un riferimento umano, uno spazio dove si condivide la gioia e si affronta il dolore. È parte viva della nostra eredità culturale e delle relazioni quotidiane che danno identità e coesione a un territorio. Offenderla significa ferire l’anima stessa del quartiere.
Per questo, essere presenti alla Messa non è un gesto formale. È un segno concreto di vicinanza e di unità. Significa comunicare che ciò che ci tiene insieme è più forte di qualunque atto vile”, ha concluso Amich, commentando la notizia di gravi gesti vandalici perpetrati contro gli arredi sacri di una chiesa parrocchiale del casalese.
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
