(AGENPARL) - Roma, 31 Ottobre 2025(AGENPARL) – Fri 31 October 2025 Ia. De Priamo (FdI): Doveroso renderla strumento da saper governare
“Con esperti del settore di alto profilo abbiamo affrontato il tema dell’Intelligenza artificiale dal punto di vista del suo rapporto con il potere. È un rapporto, questo, che ha una duplice lettura: da un lato c’è l’esigenza di evitare che l’Ia diventi una forma di potere erodendo la centralità della persona umana, dall’altro lato è necessario che il potere, in senso lato, sappia indirizzare l’Ia entro il perimetro dei diritti umani e della democrazia, del rispetto della pluralità delle opinioni. Questo doppio profilo impegna tutte le società moderne a saper governare l’Ia, così come abbiamo fatto con la recente legge 132/25, affinché questo avveniristico settore scientifico sia uno strumento e non un problema per l’essere umano”.
Così il senatore di Fratelli d’Italia Andrea De Priamo, intervenuto ieri nella Sala Zuccari del Senato al convegno “Il potere dell’Ia – Le sfide istituzionali nel regolare il potere dell’algoritmo”.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
