(AGENPARL) - Roma, 17 Ottobre 2025(AGENPARL) – Fri 17 October 2025 Alluvione, Mazzetti (FI): “Giusto ascoltare sindaci Val Bisenzio il prima possibile, ma da Commissione lavoro determinante. Emerse lacune e proposte”
Prato, 17 ott. – “Comprendo la frustrazione dei sindaci. La Val Bisenzio è un’area tanto importante quanto marginalizzata da varie scelte sbagliate. Sicuramente, ci sarà una nuova occasione per ascoltarli e sarà mia premura spingere affinché si faccia presto, sebbene anche la Val Bisenzio sia stata rappresentata dal presidente della Provincia e dalle categorie economiche e professionali in audizione. Ho, inoltre, portato all’attenzione il problema strutturale della Sr325, passando lungo il Bisenzio, e abbiamo verificato direttamente le condizioni della Sp1 da Montepiano a Barberino. Sono stati ascoltati – è giusto ricordarlo – molti sindaci, tra i quali quelli di alcuni tra i comuni più colpiti della Toscana, oltre al presidente della Regione, del Consorzio di bonifica, dell’Autorità di Bacino, del Capo dipartimento regionale della Protezione civile d altri soggetti; in più, abbiamo visitato aree gravemente danneggiate. Abbiamo visitato zone critiche e infrastrutture necessarie per la prevenzione come le casse di espansione del Valdarno. È la prima Commissione parlamentare dedicata al rischio idrogeologico e ha già degli obiettivi concreti da portare avanti: il riordino normativo, la realizzazione di piani protezione civile non solo come documento formale o da utilizzare in emergenza ma soprattutto come modello per la prevenzione in tutti i comuni, fino ad oggi non fatta. Non ha senso fare sterile polemica politica solo perché voluta dal Centrodestra, per vederci chiaro sul passato e per programmare il presente e il futuro, e perché, in parte, ha messo a nudo le gravi lacune sia nella prevenzione sia nella gestione ordinaria che poi si fa emergenza, soprattutto da parte della Regione, complice la presenza di molti enti e competenze sovrapposte ma anche di scelte politiche locali che, come abbiamo chiarito, non hanno funzionato. Lo Stato sta dimostrando di esserci per risolvere i problemi concretamente e darà risposte ai cittadini come ai tre sindaci; non c’è bisogno di attaccare sui giornali la Commissione per una sterile e miope demagogia, come sono abituati a fare i tre sindaci, senza però agire concretamente”.
Questa la risposta dell’On. Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia e componente della Commissione d’inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma