(AGENPARL) - Roma, 24 Settembre 2025(AGENPARL) – Wed 24 September 2025 Rai Fiction
presenta
Una coproduzione Rai Fiction-Stand by me
LA RICETTA DELLA FELICITÀ
Cristiana Capotondi, Lucia Mascino,
Eugenio Franceschini, Flavio Parenti, Valeria Fabrizi, Andrea Roncato,
Nicky Passarella, Emma Benini, Valentina Ruggeri, Omar Diagne
Con la partecipazione straordinaria di Orietta Berti
Prodotta da Simona Ercolani
Regia di Giacomo Campiotti
Serie Tv in 4 serate (8×50’)
In onda da giovedì 25 settembre in prima serata su Rai 1
CAST ARTISTICO
MARTACRISTIANA CAPOTONDI
SUSANNALUCIA MASCINO
GIACOMOEUGENIO FRANCESCHINI
ENRICOFLAVIO PARENTI
ROSAVALERIA FABRIZI
GIOVÀANDREA RONCATO
GRETANICKY PASSERELLA
ASIAEMMA BENINI
ORNELLAVALENTINA RUGGERI
AHMEDOMAR DIAGNE
Con la partecipazione straordinaria di ORIETTA BERTI nel ruolo di se stessa
CAST TECNICO
REGIAGIACOMO CAMPIOTTI
HEADWRITERANNA MITTONE
SOGGETTO DI SERIEANNA MITTONE
ANNALENA BENINI
SIMONA COPPINI
DANIELA DELLE FOGLIE
SOGGETTI DI PUNTATAANNA MITTONE
SIMONA COPPINI
SCENEGGIATURE SIMONA COPPINI
ANNA MITTONE
MAURO CASIRAGHI
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIASTEFANO RICCIOTTI
SCENOGRAFIAENRICO SERAFINI
COSTUMIENRICA BISCOSSI E
ANGELA CAPUANO
MONTAGGIODAVIDE MIELE
MUSICHE ORIGINALICARMINE PADULA
(EDIZIONI RAI COM)
CASTINGMANUELA DE SANTIS
(U.I.C.D)
AIUTO REGIAFRANCO NARDELLA
FONICOGLAUCO PULETTI
ORGANIZZATORE GENERALEMAURO CALEVI
DIRETTORE DI PRODUZIONERAFFAELLA CASSANO
PRODUTTORI ESECUTIVI STAND BY ME TERESA CARDUCCIRICCARDO CHIATTELLI
DELEGATO DI PRODUZIONE STAND BY METOMMASO VECCHIO
PRODUTTORI RAIGIUSI BUONDONNO
PAOLA LEONARDI
ANDREA OZZA
PRODOTTO DA SIMONA ERCOLANI
PRESENTAZIONE
Arriva in prima serata su Rai1 “La ricetta della felicità”, una coproduzione Rai Fiction – Stand by me, con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel Cinema e nell’Audiovisivo – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, per la regia di Giacomo Campiotti. La serie racconta la storia di Marta (Cristiana Capotondi) e del suo coraggio nell’affrontare verità difficili trasformandole in risorse per ritrovare sé stessa. Al centro, l’incontro con Susanna (Lucia Mascino) – una donna apparentemente distantissima – e la loro amicizia intensa e inaspettata, complicata e al tempo stesso irrinunciabile, che cambierà per sempre la vita di entrambe.
La serie è ambientata a Marina di Romagna, un luogo di fantasia che raccoglie gli elementi più iconici della riviera romagnola, ed è stata girata tra Rimini, Riccione, Cervia, Cesenatico e Ravenna. Incastonata in questo paesaggio tipico, tra mare, spiagge, borghi, discoteche e balere, l’arena del nostro racconto è una stazione di servizio con bar e piadineria che comprende anche un’officina meccanica e una pensione dove Susanna vive con la sua famiglia. Qui, in un universo autentico e genuino, grazie a questa famiglia allargata e non convenzionale, Marta troverà rifugio nel momento più difficile della sua vita e scoprirà che la felicità si nasconde dove meno te l’aspetti.
LA SERIE
La milanese Marta Rampini (Cristiana Capotondi) dalla vita sembra avere avuto tutto: salute, benessere e soprattutto una famiglia meravigliosa formata dal marito Enrico (Flavio Parenti), broker finanziario di successo e compagno amorevole, e dalla figlia Greta (Nicky Passerella), giovane, bella, piena di energia. Ma un giorno, improvvisamente, tutto crolla.
Suo marito scompare nel nulla, ricercato dalla polizia con l’accusa di riciclaggio; amici e conoscenti le voltano le spalle e lei si ritrova completamente al verde insieme alla figlia, sconvolta per la scomparsa del padre, e alla suocera Rosa (Valeria Fabrizi), una simpatica vecchietta con problemi di memoria.
Cosa fare? Lasciarsi andare o reagire? Marta sceglie la seconda strada trasformando una possibile tragedia in un’avventura di rinascita, buonumore e speranza.
Alcuni labili indizi le suggeriscono che dietro al mistero del marito scomparso c’è un fine settimana trascorso dall’uomo tanti anni prima in una località di mare, Marina di Romagna. Marta decide di seguire l’istinto e recarsi sul posto portando con sé Greta e Rosa e iniziando a indagare, con la determinazione di chi non ha nulla da perdere. Improvvisandosi investigatrice per caso.
Bloccata a Marina di Romagna, a causa di un problema con l’automobile, si imbatte in una simpatica comunità di famigliari e amici che vivono in un luogo un po’ sgangherato, “La Rotonda”, una “pensione/piadineria/stazione di servizio” situata appena fuori dal tipico caos turistico della riviera romagnola e gestita da Susanna (Lucia Mascino) con la sua famiglia allargata: suo fratello Giacomo (interpretato da Eugenio Franceschini) e suo padre Giovà (interpretato da Andrea Roncato).
In questo luogo Marta indagherà per scoprire chi è veramente Enrico, con l’aiuto di Giacomo, affascinante carabiniere fresco di separazione, ma soprattutto ritroverà sé stessa, la voglia di ridere, di coltivare amicizie, addirittura di amare. Le due famiglie, quella milanese e quella romagnola, non potrebbero essere più diverse, ma proprio per questo tra loro scatterà un’attrazione fatale e un po’ magica che investirà tre generazioni: le madri, le figlie e i due nonni.
Tutti insieme scopriranno che anche nei momenti più bui è possibile ripartire. E che anche gli eventi più traumatici possono trasformarsi in opportunità. Lo impareranno soprattutto Marta e Susanna, in una commedia piena di sentimenti, divertimento e un pizzico di suspense.
I PERSONAGGI
Marta Rampini (Cristiana Capotondi)
All’inizio della storia è una donna apparentemente risolta. Ha un carattere positivo, solare, è intelligente e ironica, pratica e dolce a seconda delle situazioni. Sposata felicemente con Enrico, con una figlia sedicenne che adora, Greta, vive dentro una bolla di affetti, amicizie e benessere che crede indistruttibili. Ma a un certo punto la bolla esplode e le certezze svaniscono. Altre crollerebbero, lei no. Marta reagisce dimostrando una tempra notevole. La vita l’ha viziata ma sa rimboccarsi le maniche. Vuole capire cos’è successo e ripartire.
Susanna Niccolai (Lucia Mascino)
Romagnola doc, adora la sua terra nella quale ha sempre abitato. Coetanea di Marta, è una donna, forte, schietta, a volte ruvida ma sempre umana e con uno solido senso etico. Leader nata, gestisce la stazione di servizio (con piadineria) di famiglia e non si tira indietro di fronte a nulla, dai conti della spesa alle riparazione di motori come meccanico. Ha una figlia studiosa che adora ma che non capisce, Asia; un fratello carabiniere col quale va d’accordissimo, Giacomo; un padre inaffidabile che la fa penare, Giovà. Si appoggiano tutti su di lei. In passato ha avuto delle storie, ma attualmente è single.
Giacomo Niccolai (Eugenio Franceschini)
Fratello di Susanna, è un giovane carabiniere, bello, responsabile, pacato, rassicurante, con la testa sulle spalle. È stato sposato con Barbara, parrucchiera del paese, ma l’ha lasciata dopo aver scoperto che lei lo tradiva ed è tornato a vivere con la sorella, la nipote e il padre. L’arrivo di Marta è una ventata di aria fresca nella sua vita. È inoltre un bravissimo ballerino, come suo padre.
Enrico Rampini (Flavio Parenti)
Marito di Marta, finanziere di successo, è un uomo attraente, brillante e fascinoso, molto stimato nella Milano che conta. È l’amministratore delegato di una società di investimenti creata con suo fratello minore Simone. Ama moltissimo la moglie e la figlia ma nasconde un segreto che, riemergendo dal passato, sconvolge la sua vita e quella della sua famiglia.
Rosa Rampini (Valeria Fabrizi)
Mamma di Enrico e Simone, è una signora elegante e con molto stile, una donna intelligente, ironica, intimamente libera e a tratti molto buffa. Affetta da un principio di Alzheimer, alterna momenti di lucidità ad altri di appannamento in cui non si ricorda le cose e non riconosce le persone. La sua malattia viene raccontata con delicatezza e con nuances da commedia. Simpatizziamo con lei, soffriamo con lei, ridiamo con lei. È legatissima ai figli, alla nipote e alla nuora Marta. La segue nell’autogrill dove diventa amica di Giovà, il papà di Susanna, col quale condivide la passione per le carte.
Giovà Niccolai (Andrea Roncato)
Papà di Susanna e Giacomo, è un romagnolo verace, simpatico, vitale, godereccio, gran ballerino, un eterno fanciullo che non vuole crescere e per seguire le sue passioni ne combina di tutti i colori. Giocatore incallito, perde parecchi soldi a carte e per rifarsi mette nei guai Susanna e la stazione di servizio. Susanna lo bacchetta, Giacomo fa da paciere, lui un po’ si scusa, un po’ si offende ma poi riparte come nulla fosse. Insomma, un’adorabile canaglia.
Greta Rampini (Nicky Passarella)
Figlia unica di una famiglia agiata, è cresciuta adorata e viziata da suoi genitori. Stravede per suo padre ed è in polemica con sua madre, come capita spesso alla sua età. Carina, vestita alla moda, frequenta una compagnia di ragazzi di buona famiglia come lei. Sta con Tommaso, bello e superficiale, figlio dell’avvocato di suo padre. Tosta, orgogliosa, a volte sferzante, nasconde delle fragilità caratteriali ed è molto più sensibile – e persino ingenua – di quanto sembra. All’inizio prende malissimo il trasferimento in un autogrill di provincia, ma col tempo si ravvede e si scioglie.
Asia Niccolai (Emma Benini)
Figlia di Susanna, non ha mai conosciuto suo padre. Adora sua madre ma ci bisticcia spesso, sono come il sole e la luna: mentre Susanna è una donna pratica e molto socievole, Asia è una ragazzina solitaria, riflessiva, un genio scolastico che sogna di studiare al Politecnico di Milano. Non ha delle vere e proprie amiche, è timida ma nel corso della serie imparerà ad aprirsi.
Ornella (Valentina Ruggeri)
Romagnola sino alla punta dei capelli, schietta, socievole, simpaticissima, è la cuoca sopraffina della piadineria e la mamma di Ahmed, avuto dal marito Fadi, che si trova temporaneamente nel suo paese natio, il Senegal. Lavoratrice indefessa, sta addosso al figlio che ama, ma che la fa disperare.
Ahmed (Omar Diagne)
Figlio di Ornella e di Fadi. Sveglio, simpatico, dolce, solare, molto carino, a scuola è un totale somaro. Gli piace divertirsi e fare motocross. Desiderato da Asia, desidera Greta. Questa è la situazione iniziale, ma le cose prenderanno una piega inattesa.
SINOSSI EPISODI
PRIMA SERATA
Episodio 1
Marta Rampini ha una vita perfetta: una bellissima casa a Milano, una figlia adolescente, Greta, e un marito, Enrico Rampini, che sembrano usciti da un libro delle fiabe. Tutto cambia quando Enrico improvvisamente scompare senza lasciare spiegazioni. Marta, insieme a Greta e alla suocera Rosa, parte alla volta di Marina di Romagna: un paesino della Riviera dove potrebbe esserci un indizio sul guaio in cui si è cacciato suo marito. Un guasto all’auto costringe Marta e la sua famiglia a fermarsi in una stazione di servizio particolare, che comprende anche un’officina, una piadineria e una pensione. La Rotonda – questo il nome del posto – è il regno di Susanna Niccolai. Ma accanto a lei c’è un colorito gruppo di familiari e amici: il padre Giovanni, detto Giovà, la figlia Asia, la cuoca Ornella, suo figlio Ahmed. C’è anche il fratello di Susanna, Giacomo, che è maresciallo dei Carabinieri.
Episodio 2
Il guasto alla macchina costringe Marta a prendere delle stanze nella pensione. Mentre la suocera Rosa fa amicizia con Giovà e la figlia Greta cerca di farla con Asia, Marta si avvicina a Susanna, una donna molto diversa da lei ma con cui, dopo un brusco impatto iniziale, sembra esserci una buona chimica. Bloccata lì, Marta decide di iniziare le sue indagini e per farlo cerca l’aiuto dell’affascinante Carabiniere Giacomo.
SECONDA SERATA
Episodio 3
Marta e Giacomo continuano la loro ricerca sul passato di Enrico con l’unica prova che hanno: la foto di un autovelox che risale a tanti anni prima. Susanna intanto inizia a sospettare che le intenzioni del fratello possano avere un risvolto romantico. Greta ha una disavventura in spiaggia con alcune amiche di Ahmed e Asia la salva. Le due iniziano a legare e Greta scopre che Asia non ha mai conosciuto suo padre. Intanto, Susanna viene a sapere che Giovà ha nuovamente problemi a causa del vizio del gioco.
Episodio 4
Rosa all’improvviso sparisce! Tutti si prodigano per cercarla, finché dalle telecamere scoprono che la suocera di Marta nella notte ha chiesto un passaggio per Milano a un camionista, dicendo che doveva incontrare suo figlio Enrico. Marta e Susanna partono: che sia vero? Enrico è tornato? Greta intanto riceve la visita di Tommaso, il suo ragazzo milanese. Sulla via del ritorno da Milano, Susanna nota nella borsa di Marta un album fotografico. Una foto tra tutte la lascia senza fiato.
TERZA SERATA
Episodio 5
Marta e Susanna faticano a digerire quello che hanno scoperto. Asia e Greta diventano sempre più amiche, confrontandosi sulle loro esperienze di vita e da madri. Intanto i problemi economici mettono in pericolo l’esistenza della Rotonda, ma la preoccupazione viene addolcita da una lieta notizia che riguarda Ornella. Giovà per trovare una soluzione al problema dei debiti decide di ripulire la vecchia sala da ballo da anni in disuso. E convince tutti a riaprirla: è la loro ultima possibilità.
Episodio 6
Fervono i preparativi per il rilancio della vecchia balera. Marta decide di mettere i pochi risparmi che ha nel progetto, commuovendo Susanna. Ma manca ancora l’attrazione principale per l’inaugurazione: Orietta Berti, che Giovà millanta di conoscere. Greta intanto incontra Fabio, un ragazzo del posto ingaggiato per suonare. È chiaro da subito che c’è del tenero tra loro. Giacomo invece è sempre preso da Marta e continua a indagare per conto suo.
QUARTA SERATA
Episodio 7
Il test d’ingresso per l’università di Asia è alle porte. Intanto, Greta chiede di poter festeggiare il suo compleanno alla Rotonda ed esce con Fabio. Mentre Susanna litiga con un cliente Marta riflette sul legame che sta nascendo con Giacomo, il quale a sua volta scopre che potrebbe esserci un collegamento tra Enrico Rampini e un losco imprenditore locale. Nel frattempo un problema tecnico rischia di far saltare la riapertura della balera.
Episodio 8
