
(AGENPARL) – Thu 31 July 2025 Sanità: Marino (PD): a Sant’Agata di Militello pronto soccorso al collasso ma governo assente
La deputata del Pd Maria Stefania Marino ha presentato una interrogazione urgente al ministro Schillaci
“La situazione del pronto soccorso dell’ospedale di Sant’Agata di Militello è divenuta insostenibile: sovraffollamento, carenze strutturali, organico ridotto all’osso e pazienti in attesa per ore in condizioni inaccettabili. Per questi motivi ho presentato una nuova interrogazione alla Camera per chiedere al Ministro della Salute quali misure urgenti intenda adottare per garantire il diritto alla salute dei cittadini di questo vasto territorio della provincia di Messina”. E’ quanto dichiara la deputata del Partito Democratico Maria Stefania Marino.
“Negli ultimi giorni si sono moltiplicate le segnalazioni da parte di cittadini e operatori sanitari: pazienti costretti a stazionare su barelle nei corridoi, ambulanze bloccate in attesa di triage, personale sanitario sotto stress continuo e turni massacranti. Una situazione non più degna di un paese civile. La chiusura dei reparti di neonatologia, cardiologia e chirurgia aveva già privato l’ospedale di servizi fondamentali, ora anche il pronto soccorso rischia il tracollo”.
“È scandaloso che in un territorio che serve quasi 100.000 persone, già colpito da isolamento geografico e carenze infrastrutturali, lo Stato si renda assente proprio nella garanzia del primo presidio sanitario di emergenza. Non si può più rimandare un piano straordinario per rafforzare il personale, ripristinare l’efficienza operativa e garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori. Il governo non può continuare a ignorare quanto sta accadendo: a Sant’Agata di Militello non servono annunci, servono interventi immediati, risorse dedicate e attenzione politica. Il Partito Democratico continuerà a sollecitare risposte concrete per difendere la sanità pubblica e il diritto alla cura di tutti”: conclude la parlamentare Dem.
Roma, 31 luglio 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: [ http://www.deputatipd.it/ | http://www.deputatipd.it ]