
(AGENPARL) – Thu 24 July 2025 Giustizia: Potenti (Lega), su riapertura tribunali posizione Anm è sconcertante
Roma, 24 lug. – “La posizione critica dell’Associazione nazionale magistrati al ddl governativo, sulla riapertura dei piccoli tribunali, sconcerta. Che male hanno fatto gli elbani, gli ischitani e gli abitanti di Bassano del Grappa nel cui comprensorio sono concentrate molte aziende che meritano servizi giudiziari di prossimità?
Ma che cosa altro dovrebbe decidere il Parlamento in materia di giustizia? Appare evidente che il legislatore abbia la piena libertà di fare scelte sulla geografia giudiziaria, sennò l’Anm dica chiaramente che vuole decidere in maniera autonoma tutto quello che attiene al lavoro dei magistrati, anche se poi proprio quel lavoro si riflette sulla vita dei cittadini.
Quanto alla critica sulle logiche clientelari, appare alquanto singolare visto che, tra l’altro, non mi pare vi sia stata la stessa critica quando Monti, senza essere stato eletto da nessuno, ma ben legato al mondo delle banche e delle assicurazioni, si adoperava a tagliare tribunali, procure e sezioni distaccate.
La giustizia, e i luoghi della giustizia, devono essere a disposizione e vicini ai cittadini e alle imprese. Riaprire presidi giudiziari significa garantire un servizio pubblico essenziale sui territori, non creare sprechi. Sono Governo e Parlamento ad avere il compito di decidere l’organizzazione giudiziaria del Paese, nell’interesse generale e non di corporazioni che spesso sembrano aver dimenticato di essere al servizio della collettività”.
Così il senatore della Lega Manfredi Potenti, membro della Commissione Giustizia di Palazzo Madama.
__________
Ufficio stampa Lega Senato