
(AGENPARL) – Sat 19 July 2025 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 19 luglio 2025
comunicato stampa
In un sistema dove il privato può offrire molto, è il pubblico a intervenire là dove c’è maggiore fragilità, per garantire il diritto all’inclusione – e all’estate – anche a chi, altrimenti, rischierebbe di restare escluso. È una scelta politica, sociale e culturale che conferma la visione di una Rimini come comunità aperta, responsabile, solidale.
Un investimento in crescita
“Investire nella possibilità di vivere l’estate insieme, senza barriere, significa – spiega Chiara Bellini, vicesindaca con delega alle politiche educative – investire in una città più giusta. Questo intervento rappresenta la volontà di accompagnare ogni bambina e bambino, ogni ragazza e ragazzo, verso l’autonomia e l’inclusione. È questa la Rimini che vogliamo: forte, equa e partecipe.”
Gli interventi sono garantiti da educatori socio-pedagogici, professionisti per cui il Comune ha riconosciuto l’adeguamento contrattuale previsto per la Cooperazione sociale, in risposta anche all’evoluzione normativa e ai costi crescenti del settore.
“Una scelta pubblica – aggiunge la Vicesindaca Bellini – una visione nazionale che conferma Rimini tra i Comuni italiani che investono di più nell’inclusione estiva. Non si tratta solo di cifre, ma della costruzione quotidiana di una società coesa, dove ogni persona ha diritto a stare bene, imparare, giocare e crescere.”