
(AGENPARL) – Thu 17 July 2025 Israele: Bagnasco (FI) “No a mozioni ideologiche, sì a una pace fondata sul dialogo e sulla responsabilità”
«Questa mattina sono intervenuto in Aula per esprimere, a nome di Forza Italia, voto contrario alle mozioni che proponevano la denuncia del Memorandum d’intesa con Israele in materia di cooperazione nel settore della difesa. Israele è un alleato storico dell’Italia, un presidio democratico nel cuore di un Medio Oriente instabile. È giusto e doveroso condannare con fermezza le gravi responsabilità del governo israeliano nella gestione del conflitto in corso, ma ciò non può e non deve tradursi in un isolamento del Paese o nella rottura dei canali diplomatici e di cooperazione. Sarebbe un errore gravissimo, che priverebbe l’Italia – e l’Europa – della possibilità di svolgere un ruolo attivo nella costruzione della pace.
Il vero modo per contribuire a fermare i bombardamenti indiscriminati, garantire l’accesso agli aiuti umanitari e riaprire la prospettiva dei due Stati – continua Bagnasco – non è quello delle mozioni gridate, ma della responsabilità, della coerenza e del dialogo. Denunciare unilateralmente il Memorandum significa rinunciare a ogni influenza politica. Non è così che si difende Gaza, è così che si fa il gioco della propaganda.
L’Europa ha ora la possibilità di tornare protagonista nello scenario mediorientale. L’Italia può e deve essere la sua voce più autorevole. Ma per farlo, deve restare dentro la partita, non uscirne.» – così l’onorevole Roberto Bagnasco, capogruppo di Forza Italia per la Commissione Difesa.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma