
(AGENPARL) – Thu 17 July 2025 COMUNICATO STAMPA
Cultura: Domani I Edizione Premio Romano Mussolini in Campidoglio
Mussolini: “Dedicato alla memoria di mio padre, straordinario uomo di cultura e impareggiabile jazzista”
Roma, 17 luglio 2025 – “Con enorme gioia ed emozione sono lieta di annunciare che venerdì 18 luglio (ore 16:30), nella prestigiosa Sala Laudato Sii di Palazzo Senatorio, si terrà la I Edizione del Premio alla Cultura ‘Romano Mussolini’, durante la quale saranno premiate numerose eccellenze del panorama culturale e artistico nazionale.
Un progetto fortemente voluto dalla sottoscritta e dedicato alla memoria di mio padre, Romano Mussolini, che ha improntato tutta la propria vita alla cultura in generale.
Un personaggio eclettico, poliedrico, mai banale, capace di eccellere in ogni attività in cui si cimentasse. Compositore e jazzista di fama internazionale, pittore, grande lettore di libri – soprattutto di storia -, Romano Mussolini è stato un uomo di cultura a 360 gradi dalle indiscusse e riconosciute doti artistiche e umane con cui, a dispetto del cognome ingombrante che portava, è riuscito a farsi apprezzare in maniera unanime e trasversale dall’opinione pubblica.
Ringrazio il direttore artistico dell’Accademia Musicale del Lazio Michel Emi Maritato e il presidente dell’AML Roberto Maestro Dioletta per avermi supportato nell’organizzazione di questo progetto pilota che, sono certa, diventerà negli anni una piacevole e gradita consuetudine. E ringrazio, ovviamente, il prestigioso parterre di protagonisti che prenderanno parte all’evento in qualità di premiati”.
Lo dichiara, in una nota, la capogruppo capitolina di Forza Italia Rachele Mussolini.