
(AGENPARL) – Thu 15 May 2025 ROSSO E FONTANA (FI): I FONDI PER IL PROSEGUO DELLA LINEA 1 VERSO RIVOLI DIMOSTRA ATTENZIONE GOVERNO PER MOBILITÀ TORINO
«Come abbiamo fatto con il salvataggio in corner della fermata Corelli, la decisione del Cipess che autorizza l’uso dei 24,4 milioni di euro destinati alla Legge Obiettivo assegnati alla tratta Lingotto-Bengasi della Linea 1 del Metro a Torino per completare il prolungamento della linea ad ovest dimostra la nostra attenzione come Governo e come Forza Italia verso la mobilità urbana di Torino» ad affermarlo il senatore Roberto Rosso, vicepresidente del Gruppo di Forza Italia a Palazzo Madama e capogruppo in Commissione Trasporti, e Marco Fontana segretario di Forza Italia a Torino.
«Ringraziamo il supporto e sostegno del sottosegretario ai Trasporti Tullio Ferrante. Siamo certi che continueremo a lavorare proficuamente insieme per sostenere anche il reperimento delle risorse per la progettazione della Linea 2 del Metro. È evidente che le risorse che mettiamo in campo permetteranno di ottimizzare l’efficienza della Linea 1 verso Rivoli per decongestionare il traffico in superficie anche in funzione ambientale ed economica. Migliorare la viabilitá puó migliorare i tempi di spostamento tra il 20 e il 40% con un aumento della produttivitá individuale tra il 5 e il 15%. Nell’area del Metro secondo le stime Ocse la produttivitá delle aree strategiche collegate puó aumentare del 5/15%. Ci è quindi ben chiara la strategicitá di questo tipo di investimenti per il futuro di Torino e del Sistema Paese». Concludono i due azzurri.