
(AGENPARL) – Tue 25 March 2025 Maltempo: Boscaini (FI), “Necessaria proroga per trovare modalità condivise tra assicurazioni e imprese. Stato reinvesta le imposte sulle polizze per sanare i territori a rischio”
Roma 25 marzo – Polizze catastrofali, “necessaria una proroga, occorre dare il tempo alle aziende di adeguarsi, nel frattempo va istituito un tavolo di confronto tra le compagnie assicurative e le associazioni di categoria delle stesse imprese per individuare modalità condivise”.
Lo afferma la deputata di Forza Italia Paola Boscaini a Rai News 24. Boscaini, con un emendamento al Bilancio, era stata la prima a proporre una proroga rispetto al termine del 31 marzo, “ma poi ho dovuto ritirarlo”. Adesso spiega: “Da un lato è chiaro che è utile che le imprese si assicurino, perché lo Stato non può continuare a mettere soldi; dall’altro però le compagnie assicurative devono recuperare il loro ruolo sociale, quindi utilizzare una maggiore mutualità per arrivare, Ue permettendo, a un premio unico in tutta Italia, senza le disparità attuali”.
Boscaini propone che le imposte sulle polizze “possano essere reinvestite dallo Stato per interventi che mirino a sanare o mitigare sul piano ambientale i territori più esposti al rischio di calamità naturali”. E sottolinea: “Capisco le imprese, che vivono l’obbligo di assicurarsi come un balzello, io credo però che debba essere visto come un aiuto a coprirsi sui grandi danni”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma