(AGENPARL) - Roma, 19 Novembre 2024(AGENPARL) – mar 19 novembre 2024 VIOLENZA DONNE, ASCARI (M5S): DA VALDITARA E MELONI PAROLE VERGOGNOSE, PROPAGANDA SU PELLE DELLE DONNE
Roma, 19 nov. – “Le dichiarazioni rilasciate ieri dal Ministro Valditara in occasione della presentazione della fondazione dedicata a Giulia Cecchettin e quelle di oggi della presidente Meloni, in sua difesa, sono un’offesa alla memoria di Giulia e a tutte le donne vittime di violenza. Affermare che la lotta contro il patriarcato sia una ideologia e che la responsabilità delle violenze sulle donne ricada sugli immigrati irregolari, per di più di fronte a un padre che ha perso la figlia per mano di un ragazzo ‘perbene’ italiano, significa non conoscere nulla del fenomeno della violenza di genere, che, nella stragrande maggioranza dei casi, è perpetrata da chi ha le chiavi di casa ed è strettamente vicino alla vittima, come un partner o un familiare. Se non è ignoranza, allora è becera propaganda razzista e misogina sulla pelle delle donne e di una ragazza ammazzata. In entrambi i casi è vergognoso. Negare che alla base della violenza maschile sulle donne ci sia una cultura patriarcale significa ignorare la radice stessa di un fenomeno che è strutturale, endemico e che non conosce differenze di classe, età, istruzione o colore della pelle. Credevamo che fossero stati fatti dei passi avanti nella lotta contro la violenza di genere e che la necessità di un cambiamento culturale fosse per lo meno un pensiero condiviso, ma le dichiarazioni scioccanti di questo governo ci fanno arretrare di anni e ciò è inaccettabile”.
Così la deputata del Movimento 5 Stelle Stefania Ascari, membro della commissione bicamerale di inchiesta sul Femminicidio e la violenza di genere.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
