(AGENPARL) – gio 14 novembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Controlli sulle imprese, protocollo d’intesa tra il Ministro Zangrillo e l’Anci
per il censimento delle attività a carico dei Comuni
Il ministro per la Pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, ha sottoscritto con il presidente dell’Anci, Roberto Pella, un protocollo d’intesa per l’avvio di una collaborazione istituzionale in materia di semplificazione dei controlli sulle attività economiche.
L’intesa si inserisce nel nuovo ‘sistema di controlli alle imprese’ introdotto dal decreto legislativo 12 luglio 2024, n.103 – che punta ad un rapporto di reciproca fiducia e collaborazione tra enti controllanti e imprese per liberare queste ultime da obblighi eccessivi o sproporzionati, ridondanze e duplicazioni – ed ha l’obiettivo di supportare i Comuni nel censimento dei moltissimi controlli di competenza, con momenti di incontro, tavoli di lavoro ed ogni altra iniziativa ritenuta utile.
“Con oltre 7.100 Comuni aderenti, l’Anci rappresenta quasi il 95% della popolazione italiana – osserva il Ministro Zangrillo – Questa collaborazione sarà dunque fondamentale per mettere a punto una riforma che il nostro Paese attende ormai da oltre dieci anni. Controlli più razionali ed efficaci, in linea con la visione di uno Stato alleato delle imprese e non vessatorio, vuol dire incentivare i comportamenti virtuosi, passando da una logica sanzionatoria alla prevenzione degli illeciti sulla base di una fiducia reciproca, e rilanciare così lo sviluppo e la crescita del Paese”.
Trending
- UNIVERSITÀ, CASO (M5S): STOP A SMANTELLAMENTO VOLUTO DA GOVERNO, INVERTIRE ROTTA
- CARNE COLTIVATA. ALMICI (FDI): GRAZIE A LOLLOBRIGIDA PER SUO LAVORO A DIFESA DELLA SALUTE PUBBLICA
- Manovra, Barelli: “ Crescita e sostegno ad aziende, famiglie, giovani e comparto sicurezza”
- foto REGIONE – giornata delle Marche
- (ACON) BILANCIO. DI BERT (FP): IMPEGNO E DETERMINAZIONE PER NORME NECESSARIE
- FinCEN Updates: FinCEN Issues Spanish Translations of Alert and In-Depth Analysis on Nationwide Surge in Mail Theft-Related Check Fraud Schemes Targeting the U.S. Mail
- COVID. DALLA CHIESA (FI): BISOGNEREBBE PARLARE ANCHE DI EFFETTI COLLATERALI VACCINI
- Com. stampa – Confapi Padova incontra il presidente Zaia: “L’autonomia? Imprescindibile per la competitività delle nostre imprese”
- SCUOLA. DI MAGGIO (FDI): APPROVATO NOSTRO ODG A FAVORE ORGANICO AGGIUNTIVO PERSONALE ATA
- Dl Pnrr, Governo battutto su odg Pd che chiede interventi per superare crisi moda