(AGENPARL) – mer 13 novembre 2024 [cid:57fb0981-44ad-4399-96a5-91e5224ca6b7]
Ufficio Comunicazione e Stampa della Corte costituzionale
Comunicato del 13 novembre 2024
DEPENALIZZAZIONE DEL REATO DI INGRESSO E SOGGIORNO ILLEGALE È ONLINE IL NUOVO MINI PODCAST “LE SENTENZE DELLA CORTE IN TRE MINUTI”
L’articolo 1, comma 4, del decreto legislativo n. 8 del 2016, che esclude dalla depenalizzazione il reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato previsto dal testo unico immigrazione, non si pone in contrasto con il principio direttivo della legge delega attinente alla cosiddetta depenalizzazione “cieca”, rivolto a depenalizzare i reati puniti con la sola pena pecuniaria.
La Corte ha precisato che la legge delega, al fine di selezionare i reati che avrebbero dovuto essere depenalizzati, ha utilizzato due criteri: quello della depenalizzazione “cieca”, che prevede la trasformazione in illeciti amministrativi dei reati puniti con la pena pecuniaria, a eccezione di quelli riconducibili ad alcune materie, e quello della depenalizzazione nominativa, che prevede la medesima trasformazione per taluni reati specificamente individuati.
Di seguito i link ai mini-podcast già pubblicati:
Roma, 13 novembre 2024
Trending
- Gli studenti del ‘Benedetti’ in visita alla mostra di Enrico Pea – fotonotizia
- ROSCANI (FDI): LE POLITICHE GIOVANILI AL CENTRO DELL’AGENDA POLITICA DEL GOVERNO MELONI
- Ddl sicurezza, M5S Roma: “Tutti in piazza il 14, no alla repressione dei diritti”
- ORO MARTANO – Wellness & Green Gold Festival
- IL 17 DICEMBRE AL CNEL LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘COMUNITÀ INTERMEDIE, OCCASIONE PER LA POLITICA’
- Invito | Alba: conferenza stampa su firma rinnovo concessione complesso immobiliare per il Centro Collaudi e firma rinnovo convenzione tra Comune e officine autorizzate – venerdì 13 dicembre 2024 – ore 10.30
- Dissesto idrogeologico, 6 milioni per consolidare il quartiere San Giusto a Misilmeri. Schifani: “Adesso via ai lavori per ridare serenità ai cittadini”
- “Voci per Francesco”, un reading per celebrare l’ottavo centenario delle stimmate di San Francesco d’Assisi
- Chirurgia robotica: la dottoressa Piccola eletta al board della Clinical Robotic Surgery Association – Unica donna tra i dieci membri del Direttivo
- COMUNICATO RIQUALIFICAZIONE AREE LUDICHE PARCO NEMORENSE