(AGENPARL) - Roma, 3 Ottobre 2024(AGENPARL) – gio 03 ottobre 2024 GIUSTIZIA, M5S: NORDIO VUOLE MODIFICARE LA SEVERINO MA PREVEDE DASPO PER DENUNCIATI
ROMA, 3 ottobre – “Il ministro Nordio si dice molto perplesso sulla legge Severino che consente di estromettere dalla vita politica una persona per via di una condanna non definitiva, forse nel suo ruolo pubblico viene colpito da una sorta di sdoppiamento della personalità. Si tratta infatti della stessa persona che nel Ddl sicurezza a sua firma attribuisce al questore il potere di imporre il Daspo, cioè il divieto di accesso per ben due anni ad ampie zone delle città, non solo nei confronti di persone condannate solo in primo grado ma persino nei confronti di quelle solo denunciate, con grave compromissione di diritti costistituzionali sanciti dagli articoli 14 e 16 della Costituzione. Si tratta di sindrome di sdoppiamento oppure di garantismo selettivo o meglio di uno sfacciato classismo?”.
Lo affermano i rappresentanti del M5S nelle commissioni Giustizia della Camera e del Senato Stefania Ascari, Anna Bilotti, Federico Cafiero De Raho, Valentina D’Orso, Carla Giuliano, Ada Lopreiato e Roberto Scarpinato.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
