(AGENPARL) – mer 02 ottobre 2024 AL VIA GLI STATI GENERALI DELL’INFORMAZIONE TURISTICA
=====================================================
***da sx: Josep Ejarque, Cristina Mottironi, Stefano Passaquindici, Sabrina Talarico, Alfonso Pecoraro Scanio, Barbara Mazzali, Paolo Pizzocaro***
**Stati Generali GIST a Palazzo Lombardia: il turismo è cambiato, l’informazione raccoglie la sfida**
—————————————————————————————————–
MILANO, 2 ottobre 2024 – Negli ultimi decenni il turismo è cresciuto, è diventato di massa e su scala globale. Ma si è anche specializzato, usa nuovi strumenti tecnologici e presta attenzione al rispetto dell’ambiente. Un’evoluzione che spinge al cambiamento anche l’informazione turistica, che deve adeguarsi alle nuove esigenze e mezzi. Con un’apertura, ma anche attenzione, alle innovazioni, come l’Intelligenza Artificiale. Se ne è parlato oggi a Palazzo Lombardia, alla **2^ edizione degli Stati Generali GIST sull’Informazione Turistica**, organizzati, oggi e domani, in collaborazione con Regione Lombardia, Assessorato al Turismo, e con il patrocinio ENIT.
Sotto la regia del Presidente del GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica **Sabrina Talarico** e dell’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, **Barbara Mazzali**, **oltre 300 persone** tra giornalisti, istituzioni e stakeholder del mondo del turismo si sono confrontati su quattro tavoli tematici, con relativi coordinatori: “***Tecnologie AI: sfide, opportunità e rischi***” (coordinatori Domenico Palladino e Mark Perna), “***Filiera dell’informazione, un patto da ricostruire***” (coordinatori Alessandra Gesuelli e Ada Mascheroni), “***Sostenibilità e nuove specializzazioni giornalistiche***” (coordinatori Ornella D’Alessio e Pier Giorgio Oliveti), “***Editoria turistica, modelli e mezzi di comunicazione***” (coordinatore Federico Geremei).
“Il turismo – ha dichiarato **Sabrina Talarico presidente GIST **- ha chiuso il 2023 con numeri record: 451 milioni di presenze, (+3,3%), 100 miliardi di spesa turistica, 74 miliardi di gettito all’erario, 3 milioni di occupati, una spesa pro capite di 350 euro. Il settore rappresenta il 13% del PIL e la stima dei prossimi anni è di crescita netta. In controtendenza rispetto a questa crescita, l’editoria turistica è in forte crisi, sia in termini di spazi occupati all’interno dei media che di qualità dei contenuti”.
“Lo scopo degli Stati Generali dell’Informazione Turistica – **ha continuato Talarico** – è proprio quello di capire questo fenomeno contradditorio, tracciare una road map per il futuro, trovando soluzioni vantaggiose per i media, favorendo scelte coraggiose a tutela dell’informazione libera, raccogliendo le sfide tecnologiche, che non devono fare paura ai giornalisti. Gli Stati Generali vogliono essere un momento di analisi e riflessione, utili per esaminare il presente guardando al futuro, comprendere quali sono le sfide e le opportunità dell’editoria travel, cercare un equilibrio tra sostenibilità finanziaria del comparto e indipendenza dei media. L’obiettivo è quello di ridare autorevolezza all’informazione turistica, ricostruire il patto di fiducia con i lettori e creare un circolo virtuoso che veda nell’editoria turistica il principale mezzo di promozione del turismo italiano”.
***Sabrina Talarico, presidente GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica***
“Ormai da tempo assistiamo alla crescente globalizzazione del turismo, con viaggiatori che si spostano in ogni angolo del pianeta- ha osservato **l’Assessore Barbara Mazzali**-. Il mondo è diventato una destinazione esplorabile da chiunque, grazie alla tecnologia e ai mezzi di trasporto a prezzi accessibili. Tante destinazioni che un tempo erano considerate remote, persino pericolose, come Asia, Africa e Sud America, oggi rientrano tra le scelte di viaggio di molti. Cambiamenti che hanno anche aperto le porte a nuovi flussi di turisti provenienti da Paesi un tempo definiti ‘emergenti’, ad esempio, Cina e Brasile. Si è così creata un’offerta di mete turistiche planetaria, oltre che specializzata in tanti ‘turismi’, che porta a una competizione serrata e variabile, ma produce anche nuove opportunità”.
Di applicazione dell’AI nella creazione di contenuti, di sostenibilità, tendenze di mercato, necessità di guidare lo sviluppo turistico e di turismo trasformativo hanno parlato i presenti all’inaugurazione degli Stati Generali, avvenuta in Sala Marco Biagi di Regione Lombardia: **Sabrina Talarico** presidente GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica, **Barbara Mazzali** assessore regionale al Turismo, marketing territoriale e moda di Regione Lombardia**, Alessandra Priante** presidente ENIT (in collegamento), **Cristina Mottironi**, direttrice MET Master Economia e Turismo Università Bocconi di Milan, **Josep Ejarque**, destination manager ed esperto di comunicazione turistica, **Paolo Pizzocaro**, direttore Unit Travel & Industry Fiera Milano e **Alfonso Pecoraro Scanio**, già Ministro dell’Ambiente, docente di turismo sostenibile e presidente Univerde.
L’inaugurazione degli Stati Generali è stata preceduta da un **corso di formazione professionale**, organizzato dal GIST con crediti formativi dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, il cui tema era “***AI generativa per il giornalismo turistico***”, con docenti **Filippo Poletti, Andrea Paternostro e Luca Maniscalco**.
“In prima linea per la promozione del ‘nuovo turismo’ spicca la stampa turistica, anch’essa attraversata da cambiamenti e sfide – ha concluso **Barbara Mazzali**-. Da Assessore al Turismo, apprezzo e appoggio il valore di questo tipo di l’informazione, convinta che chi seriamente si occupa di raccontare i territori, coadiuva istituzioni e operatori nell’offrire un valore alla complessa attività promozionale. Siete, infatti, anche voi del GIST con il vostro lavoro, a celebrare e rendere famoso un luogo, piuttosto che un altro, a invogliare un viaggio in una località che merita. Siete voi giornalisti a scrivere di trend turistici, come quello enogastronomico, che oggi spopola tra i turisti esteri”.
I lavori si chiuderanno **domani 3 ottobre con una conferenza stampa**che avrà luogo alle ore 11.30 in Palazzo Lombardia, (Sala Stampa 11° piano ingresso N1), nel corso della quale si presenterà il documento finale degli Stati Generali dell’Informazione Turistica voluti dal Gist, che vedranno la prossima edizione nel 2026.
***I tavoli di lavoro degli Stati Generali***
***Info: http://www.gist.it***
[ Stay wit us](https://7mydu.r.a.d.sendibm1.com/mk/cl/f/sh/SMK1E8tHeG7ufTyMbqJatv5riiIO/vO4y8wtPmVhz)
**Gist – Gruppo Italiano Stampa Turistica**
L’hai ricevuto perché sei iscritto/a alla nostra newsletter.
[Annulla iscrizione](https://7mydu.r.a.d.sendibm1.com/mk/un/sh/SMJz09a0vkbXpHEkxk4IjZlGOnaO/KKp5CQ8aa4VF)
Trending
- Israel–Hamas War (Iran) Update, October 5, 2024
- Israel–Hamas War (Iran) Update, October 6, 2024
- German giants clinch the Longines League of Nations™ crown
- Russian Offensive Campaign Assessment, October 6, 2024
- mostra pittorica di Matteo Pietro Gallo
- ROMA: GUALTIERI, I MIGLIORI AUGURI A MONS REINA, NUOVO VICARIO PER LA DIOCESI DI ROMA. NOSTRA COLLABORAZIONE SARÀ FONDAMENTALE PER UNA CITTÀ MIGLIORE
- Minister Jones and Tibollo to Hold a Press Conference
- PALESTINA, BARBERA (PRC): ” GLI INCIDENTI PROVOCATI DALL’OTTUSITÀ DEL GOVERNO MELONI”
- (ARC) 7 Ottobre: Rosolen, un anno fa messi in discussione valori Occidente
- SPETTACOLO DI FLAMENCO AL GIACOMETTI CON LA PAERTECIPAZIONE DI JOSE’ GRECO