(AGENPARL) - Roma, 12 Settembre 2024(AGENPARL) – gio 12 settembre 2024 IUS SCHOLAE, BALDINO (M5S): E’ IDEA DI SOCIETA’, GOVERNO SOFFIA SU FUOCO DIVERSITA’
ROMA, 12 settembre – “La maggioranza ha detto no alla procedura d’urgenza per esaminare la proposta del M5S a mia prima firma sullo Ius Scholae. Così anche Forza Italia, come ieri con gli emendamenti, ha gettato la maschera e svelato la sua ipocrisia. Il governo Meloni e i partiti che lo sostengono soffiano sul fuoco della diversità, scelgono volutamente di far sentire diversi alcuni bambini che crescono e studiano con i nostri figli e sono italiani perché tali vogliono essere”.
Lo afferma la deputata Vittoria Baldino, vicepresidente del gruppo M5S.
“Questi sono i primi giorni di scuola – aggiunge -, oggi a Roma un bambino che si chiama Ian, a cui hanno chiesto di che nazionalità fosse, con la sua bellissima ingenuità ha risposto ‘so romano’. Questo è lo Ius Scholae, di questo parliamo oggi, del riconoscimento di un diritto, quello dei bambini che studiano nelle nostre scuole e vogliono sentirsi italiani. Lo Ius Scholae è un’idea di società a zero propaganda, che vuole unire dopo anni di scontro politico e immobilismo. Circa 900 mila studenti in Italia sono stranieri e due terzi di loro sono di seconda generazione, alcuni non conoscono bene nemmeno il loro Paese di origine. Tantissimi condividono il desiderio di identificarsi con il nostro Paese. Ogni giorno tanti docenti con questi ragazzi costruiscono integrazione, e noi in Parlamento cosa facciamo? Restiamo fermi? Non possiamo. Basta con le promesse tradite verso chi non se lo merita”.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
