(AGENPARL) - Roma, 10 Settembre 2024(AGENPARL) – mar 10 settembre 2024 DDL SICUREZZA, COLUCCI (M5S): TESTO INCOSTITUZIONALE, LIBERTICIDA E REPRESSIVO
ROMA, 10 settembre – “Sicurezza e legalità sono presupposti necessari per l’ordinato vivere civile, ma le esigenze securitarie mai possono diventare una limitazione dei diritti e delle libertà della persona. E’ invece il caso del Ddl Sicurezza del governo Meloni: un provvedimento liberticida e repressivo simbolo del fallimento dell’Esecutivo che fa molta propaganda ma non assicura alcuna sicurezza. Anzi, i dati dicono che i reati predatori sono in aumento. E’ un disegno di legge pieno di fattispecie penali e di pene sproporzionate, indeterminate e generiche. Sono state scritte norme doppione rispetto ad altre già esistenti, altre che criminalizzano l’esercizio di diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione come l’espressione del pacifico dissenso. Il governo copre la sua incapacità di provvedere alle esigenze dei cittadini più in difficoltà economica con la clava della repressione penale, fino al punto di non puntare a punire il fatto ma determinati autori del fatto. Sono innumerevoli gli articoli della Costituzione violati da questo testo, a partire dall’articolo 3, secondo il quale tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge”.
Lo ha detto il deputato M5S Alfonso Colucci, capogruppo in commissione Affari Costituzionali, illustrando la questione pregiudiziale di costituzionalità.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
