(AGENPARL) - Roma, 6 Settembre 2024(AGENPARL) – ven 06 settembre 2024 ISTAT, M5S: AMICHETTISMO MELONI NON DORME MAI, BLANGIARDO RIENTRATO DALLA FINESTRA
ROMA, 6 settembre – “Incredibile ma vero: il governo ha nominato il professor Blangiardo come componente del Consiglio dell’Istat. Ma in fondo da Meloni, Salvini e Tajani c’era da aspettarselo: con il centrodestra l’amichettismo non dorme mai, è l’unico criterio su cui si basano. Dopo aver provato, con forzature procedurali e legislative, a nominare presidente dell’Istituto di statistica l’uomo fortemente voluto dalla Lega, e dopo essere stati bloccati dalla nostra ferma e intransigente opposizione, adesso hanno trovato il modo di farlo rientrare dalla finestra e di dargli così un contentino nello stesso organismo che lui voleva continuare a guidare e dove ha già fatto danni importanti. Naturalmente anche in questo caso la nomina arriva con una forzatura rispetto allo Statuto dell’Istat, in base al quale Blangiardo non ha i requisiti per sedere nel Consiglio. Dal caso Sangiuliano a quest’ultimo, il filo conduttore è sempre lo stesso: per il governo Meloni gli interessi particolari e del cerchio magico politico vengono prima di quelli della collettività”.
Lo affermano in una nota i rappresentanti del M5S nelle commissioni Affari Costituzionali della Camera e del Senato Enrica Alifano, Carmela Auriemma, Roberto Cataldi, Alfonso Colucci, Alessandra Maiorino e Pasqualino Penza.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
