(AGENPARL) - Roma, 6 Settembre 2024(AGENPARL) – ven 06 settembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Nell’ambito della cooperazione bilaterale con il Messico è in corso a Roma, una visita di alto livello di una delegazione messicana, composta dal prossimo Ministro dell’Economia Marcelo Ebrard Casaubòne dal prossimo vice Ministro della Pubblica Sicurezza Cesar Oliveros Aparicio.
Durante la visita, le due Autorità messicane stanno avendo incontri con i Ministri dei corrispettivi Dicasteri nonché con i vertici delle Forze di polizia.
In tale contesto, al fine di rafforzare la cooperazione in ambito securitario e rispondere all’esigenza messicana che vede nel nostro sistema un esempio sul quale strutturare la sua azione di contrasto alla criminalità, si è svolto un incontro bilaterale con il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani. L’incontro svoltosi ieri in un clima di proficua e serena collaborazione ha consentito, affrontando temi sensibili per entrambi i Paesi, di consolidare i rapporti già strutturati.
In occasione della visita, inoltre, è stata organizzata una riunione tecnica con le principali articolazioni impegnate nel contrasto alla criminalità organizzata, presso l’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle FF.PP. presieduta dal Prefetto Annunziato VARDÈ, nel corso della quale sono state affrontate varie tematiche tra cui l’esperienza italiana nel contrasto alla criminalità organizzata in special modo di stampo mafioso e l’importanza della cooperazione tra i due Stati nel contrasto al narcotraffico.
Gli incontri avuti con le autorità messicane, hanno evidenziato come siano svariati e importanti i settori di comune interesse in ordine ai quali è stata ribadita la disponibilità delle Forze di polizia italiane a fornire supporto in termini di formazione e capacity building, ritenendo tale cooperazione prodromica e funzionale all’avvio di una più strutturata ed efficace collaborazione sul fronte operativo e di scambio info-investigativo.
Roma, 6 settembre 2024
