(AGENPARL) – lun 02 settembre 2024 Migranti: Battilocchio (FI) a Malta “Sinergia proficua”
“Malta e Italia hanno ulteriormente rafforzato in questi ultimi anni la collaborazione sul tema del contrasto all’immigrazione clandestina. Nel corso degli incontri presso il Centro di accoglienza “Hal Far Hangar” e presso la Missione Italiana di Cooperazione nel Campo della Difesa sono stati illustrati alcuni aspetti dell’ articolato e continuo programma di cooperazione attivo tra i Paesi sul predetto tema. Italia e Malta fronteggiano il fenomeno grazie alla sinergia delle istituzioni, all’impegno degli apparti di sicurezza, nonché alla expertise maturata sul campo. Le numerose attività poste in essere tra i due Paesi hanno portato più volte a salvare vite umane attraverso l’attività di monitoraggio dei mari. Gli Stati di confine, per troppo tempo lasciati soli nella gestione delle emergenze, pretendono da Bruxelles di proseguire e corroborare questa nuova fase che vede finalmente tra i 27 Stati un approccio diverso rispetto al passato, con una condivisione di responsabilità, solidarietà e oneri, sempre nella cornice del diritto comunitario e internazionale” ha dichiarato Alessandro Battilocchio, Deputato e responsabile immigrazione del movimento azzurro, a Malta con una delegazione FI per una visita al centro “Hal Far Hangar” e incontri con le autorità maltesi e italiane operanti sull’isola.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Trending
- “Egadi Estate 2024”: grande serata di sport e spettacolo in Piazza Madrice con gli Swingrowers, il ballerino Mattia Zenzola e i giovani talenti egadini
- Comunicato Regione: Scuola. Anno scolastico 2024/2025 al via lunedì 16 settembre in Emilia-Romagna, la Giunta regionale sul territorio per la giornata inaugurale. La presidente Priolo e l’assessora Salomoni: “Auguriamo a studentesse, studenti e alle loro famiglie di affrontare questo nuovo anno scolastico con impegno, serenità e curiosità verso la conoscenza. Un grazie di cuore ai dirigenti, agli insegnanti e a tutto il personale per il lavoro quotidiano che svolgono per la formazione dei nostri giovani”
- 0914 visita guidata museo lia
- Il Tuffatore di Paestum del Pittore Fernando Mangone incanta Berlino
- PETROLATI (DEMOS): DEFIBRILLATORE A VILLA PAMPHILI
- comunicato stampa – correzione refuso
- Comunicato stampa Inaugurazione Parco solare ludico-didattico di via San Marco a Cesano Maderno
- Approvato il progetto esecutivo per il collegamento tra via Porto Bardia e via Diredaua a Torre Pedrera
- Farnesina, SdS Tripodi a 80esimo Anniversario della Liberazione di Bolsena e dell’ alta Tuscia.
- N. 2 INVITI STAMPA PER LUNEDI 16.9.24