(AGENPARL) – mer 07 agosto 2024 CARCERI: PITTALIS (FI), “LANUSEI PRESIDIO LEGALITÀ. BENE PARERE FAVORELE GOVERNO A MIO ODG PER MANTENERE ATTUALE DESTINAZIONE E RIQUALIFICARE STRUTTURA”
“Il carcere di Lanusei è una casa circondariale maschile, costruita in un ex convento del XVIII secolo, e i suoi spazi, per evidenti problemi strutturali sono pochi e ristretti; recentemente è arrivata la notizia della volontà del DAP (Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria) di destinare tale penitenziario ad istituto per minorenni, nonostante la commissione inviata dallo stesso DAP abbia categoricamente indicato Lanusei come ‘non idoneo per i minori sotto tutti i punti di vista’. Il Capo del Dipartimento della Giustizia minorile Antonio Sangermano e il sottosegretario alla giustizia Andrea Ostellari, durante l’ultima riunione con i rappresentanti sindacali nazionali, hanno scongiurato l’invio di detenuti minori per l’inidoneità della struttura. Il parere favorevole del Governo sul mio odg conferma la volontà di mantenere l’attuale destinazione della Casa Circondariale di Lanusei, fondamentale presidio di legalità per l’area, con l’intenzione di riqualificarlo attraverso interventi di manutenzione previsti dal programma di edilizia carceraria per garantire l’efficienza della struttura ed assicurare al contempo condizioni di vita umane e sicurezza all’interno dell’Istituto”. Così in una nota l’On. Pietro Pittalis deputato di Forza Italia, vicepresidente della Commissione Giustizia e segretario regionale del partito azzurro in Sardegna.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Trending
- Cortile di Francesco: social, accessibilità e ambiente i temi della seconda giornata
- MILANO, SANTILLO (M5S): INCHIESTE CONFERMANO CAOS URBANISTICO, PDL SALVA-MILANO VERGOGNOSA
- Comunicato Regione: Agricoltura. Lattiero caseario, fiore all’occhiello dell’Emilia-Romagna: oggi un convegno a Reggio Emilia sul ruolo della Regione nella valorizzazione del settore. Con il Psr assegnati 173 milioni di contributi, che hanno “innescato” 431 milioni di investimenti. Mammi: “Il nostro impegno per la competitività dei territori, il cibo di qualità, l’export e la sostenibilità”
- ASL Lecce: aggiornamento presenza Legionella Vito Fazzi di Lecce
- Fondazione Musica per Roma, appuntamenti dal 15 al 22 settembre 2024
- 13/9/2024 PER I “LUNEDÌ DELLO SCHMIDL” LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024 ALLE ORE 17.30 ZIGAINA ALL’OPERA: CONVERSAZIONE DI ELISABETTA LUCA
- Immigrazione. Kelany (FdI): Frontex riconosce efficacia strategia governo Meloni
- UNIBO. Rinnovato e sostenibile: il nuovo Palacus al Centro Universitario Sportivo Terrapieno
- Centri per l’impiego, l’assessore Albano inaugura sportello a Custonaci: «Servizi per il lavoro sempre più capillari»
- Consegnati i lavori previsti dall’appalto “Interventi di sviluppo territoriale sostenibile: messa in sicurezza e abbattimento barriere architettoniche di località centro abitato vico IV Novembre”