(AGENPARL) - Roma, 25 Luglio 2024(AGENPARL) – gio 25 luglio 2024 Dal link è possibile scaricare alcune immagini: https://ufficiostampa.comune.ra.it/nl/pmu9gs/zb4hdj/yluqs4/uf/3/aHR0cHM6Ly9jbG91ZC5jb211bmUucmEuaXQvb3duY2xvdWQvcy9ZOUlnTER6OGdJRVRLNWM?_d=96O&_c=9df3dc97 [1]
*E…state a Palazzo Grossi, domani sera appuntamento con “Odiséa la tutta splendida”*
Proseguono gli spettacoli della rassegna “E…state a Palazzo Grossi” a Castiglione di Ravenna organizzata dall’assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna in collaborazione con il Consiglio territoriale e l’associazione culturale castiglionese Umberto Foschi.
Domani, venerdì 26 luglio, appuntamento alle 21 con “ODISÉA la tutta splendida”/, /con/ /Roberto Magnani /e/ Giacomo Piermatti al contrabbasso. Drammaturgia di Roberto Magnani dal testo di Tonino Guerra, con traduzione di Giuseppe Bellosi; produzione Teatro delle Albe/Ravenna Teatro. Ingresso 8 euro.
Gli armeni chiamano la loro lingua, “la tutta splendida”: e questo vale per tutti i narratori di storie del mondo. La penna onirica di Tonino Guerra, la sua trasfigurazione malinconica, fa emergere in Odiséa/ /un Ulisse più umano, non l’epico sterminatore di troiani, ma il pellegrino stravolto e affaticato del mare. Questo spettacolo nasce dall’esigenza di uno scavo quotidiano nella poesia e dalla voglia di affinare l’uso del dialetto come “lingua di scena” -cardine irrinunciabile della poetica del Teatro delle Albe- che qui emerge come una lingua incarnata, un pozzo da cui attingere visioni e immaginario, un contatto con i fantasmi degli antenati. L’attore al leggìo si fa voce narrante, voce di Ulisse e di tutti i personaggi che questi incontra lungo il viaggio.
Dopo quattordici anni di repliche in tutta Italia, /Odiséa /si reinventa: in questa nuova edizione l’attore è in scena con Giacomo Piermatti, raffinato contrabbassista, e già complice in altre “avventure marine”, come Siamo tutti cannibali. La voce e il contrabbasso dialogano incessantemente avendo cura l’una dell’altra e lasciando spazio al silenzio, abitato di volta in volta dai suoni che il luogo eletto alla lettura ci offre.
Giulia Gagliano
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Ravenna
48121 Ravenna
——————————————————————————
Se non vuoi più ricevere i nostri comunicati stampa clicca qui [2]
[1] https://cloud.comune.ra.it/owncloud/s/Y9IgLDz8gIETK5c#TRACK
[2] https://ufficiostampa.comune.ra.it/upr/pmu9gs/yluqs4/edit?_m=zb4hdj&_t=fe94bd75