(AGENPARL) - Roma, 10 Aprile 2024(AGENPARL) – mer 10 aprile 2024 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 10/04/2024, ore 14:39
Nota ai media!
————–
Allegate riprese video (Consiglio provinciale di Bolzano/GNews) e foto (Consiglio provinciale di Bolzano/Werth).
Consiglio
Il Parlamento dei Giovani della Convenzione delle Alpi in Consiglio – con FOTO e VIDEO
**(link foto e video in coda)
Corridoi ecologici, la gestione del turismo di massa e la promozione della consapevolezza climatica tra i giovani: questi i temi di tre delle otto risoluzioni del Parlamento dei Giovani della Convenzione delle Alpi presentate al plenum da una delegazione della Scuola Marie Curie di Merano.
Il Parlamento dei Giovani della Convenzione delle Alpi riunisce ogni anno alunni e alunne di 7 Paesi dell’arco alpino – Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Slovenia e Svizzera – permettendo loro di attivarsi su temi sociopolitici, elaborando proposte in forma di risoluzione su temi specifici delle aree alpine al fine di migliorare la qualità della vita in loco. Obiettivo dell’YPAC è l’attuazione concreta delle risoluzioni a livello politico. Fin dall’inizio, 18anni fa, vi è rappresentata la Scuola professionale per il turismo e le biotecnologie Marie Curie di Merano.
L’ultima assemblea del Parlamento dei Giovani si è volta dall’11 al 15 marzo nella città slovena di Kamnik, dove i giovani e le giovani si sono confrontati sul tema delle “Aree naturali protette”, sviluppato nei sottotemi “Biodiversità”, “Qualità di vita”, “Cambiamento climatico” e “Patrimonio culturale”. Una selezione delle risoluzioni elaborate è stata presentata oggi in Consiglio provinciale da una delegazione della scuola Marie Curie, accolti in aula dal presidente Arnold Schuler. “Il tema di quest’anno”, hanno detto i e le portavoce davanti al plenum in presenza della vicepresidente della Provincia Rosmarie Pamer e di componenti della Giunta, “era particolarmente complesso, anche per via di condizioni giuridiche di partenza, disposizioni e strategie relative alle aree protette nelle Alpi e le condizioni locali nei 7 Paesi YPAC sono differenti”. Tramite tre risoluzioni, si è voluto mostrare al plenum che “noi giovani possiamo occuparci di temi complessi, mostriamo una partecipazione attiva e battiamo per questioni socio-politiche”.
Le proposte presentate sono “Habitat senza confini”, al fine di istituire corridoi ecologici che vanno oltre le aree protette e i confini nazionali, “Qualità prima della quantità: un nuovo modo di gestire il turismo di massa”, con lo scopo di istituire centri per visitatori con biglietti d’ingresso per regolare il numero di turisti, e “La consapevolezza climatica nelle Alpi: potenziare le giovani menti”, ovvero un progetto scolastico per sensibilizzare i e le giovani nei confronti delle aree protette. Per informare in merito, è stato costituito anche un apposito gruppo stampa YPAC.
“Le nostre idee non devono restare sospese”, hanno sottolineato i giovani e le giovani dell’YPAC, aggiungendo che contano sull’appoggio di consiglieri e consigliere per promuovere insieme dei cambiamenti, con impegno e orientamento verso il futuro: “Perché sentiamo sempre dire che noi siamo il futuro ed è vero: noi siamo il futuro, ma voi avete la leva di comando, pertanto la palla spetta anche a voi”.
Dopo che il presidente del Consiglio provinciale Schuler ha ringraziato gli intervenuti “per le proposte interessanti, illustrate in modo esemplare”, i giovani hanno risposto ad alcune domande poste da consiglieri, consigliere e componenti della Giunta (ass. Rosmarie Pamer, ass. Peter Brunner, Andreas Leiter Reber/Freie Fraktion, Zeno Oberkofler/Gruppo verde, Sven Knoll/Süd-Tiroler Freiheit, Madeleine Rohrer/Gruppo verde, Bernhard Zimmerhofer/Süd-Tiroler Freiheit, ass. Philipp Achammer).
Al presidente del Consiglio Arnold Schuler, che ha ribadito l’esortazione di diversi interventi precedenti a essere coraggiosi e insistenti nel portare avanti le proprie idee e ha ringraziato gli insegnanti e la direzione dell’Istituto per aver promosso questa iniziativa, hanno quindi consegnato una lista (allegata) di tutte e 8 le risoluzioni.
INFO: Per la Scuola professionale per il turismo e le biotecnologie Marie Curie di Merano erano presenti alL’YPAC di Kamnik Noemi Badalini, Johannes Bertolini, Laura Peintner, Nadine Plotegher, Elisa Rabensteiner, Jana Raffeiner e Susanne Staffler, accompagnati dai docenti Florian Erschbaumer e Thomas Ortner. Paula Rainer, Erza Sinani e Johannes Pircher hanno affiancato i compagni di scuola nella presentazione in aula.
Link foto (Consiglio provinciale di Bolzano/Werth)
Link video (Consiglio provicniale di Bolzano/GNews)
INTV ARNOLD SCHULER IT (audio video)
INTV ERZA SINANI IT (audio video)
INTV FLORIAN ERSCHBAMER IT (audio video)
**MC**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/jugendparlament-zur-alpenkonvention-im-landtag-240410)
– [Download «»]()
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.bh.d.sendibt3.com/tr/mr/DrfRqfVchtvbUIHoPML83l3_BF8DBjiGO0IT8rZumDyFho2Lj-o2c3CR9Z-fXPyNl1nAAdyB5ZzAXvblFIswVdMA18SaQBOI6d4_wS1wXz6WF5MCwb4x8JvdtxFsCY3I-ZcLiasbGc2e1aQtlwHRgWBWhGQNODJh88hMwH1c2TgAZ839xgIRiA68OWrhGSqdKKZj39peC7FZHCFNDa7tMmfRHerlIMiNXGFGDGbBYFevjBI) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.bh.d.sendibt3.com/tr/un/YGXYFPyEiB51dC4lIazz8kpgD74alis250A1FbiKRlLHWipe-f8upk0EsgJ0Xd_AjAg-w1x13ehndz_O939J9XsafS3l_nu2XHighZXKuDZlkOVFs6UrxNVoA_pTqQSiQ-GX8-fRu9eBUF9RIcZvEwxJCZwfMmB6YLtJgkbMPK0s7cfgZ707etb7TbyJSz21JeGGbi8Pi0C_VEG1tBKgbR-_c3a2SkA736f6Xt6Mc78OuYtVukBMLQbzZ0Kk_UmUlC_FTjeR0qm_FZc)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.