
(AGENPARL) – gio 11 gennaio 2024 Alimentare: Gatta (FI), doggy bag per lotta a sprechi e migliore sostenibilità ambientale
Sulla “doggy bag”, “bisogna chiarire alcuni aspetti per evitare di dar luogo a fraintendimenti o addirittura strumentalizzazioni: è una facoltà per il consumatore chiedere di riportare a casa gli avanzi, ed è un dovere da parte del ristoratore fornire la doggy bag qualora il cliente ne faccia richiesta. Questo è il senso della legge, che ha l’obiettivo di ridurre lo spreco alimentare nei ristoranti e di promuovere la sostenibilità ambientale”. Così Giandiego Gatta, deputato di Forza Italia e responsabile del dipartimento Pesca e Acquacoltura del partito azzurro, intervenendo a Tgcom24.
“Queste – ha proseguito – sono le finalità che ci prefiggiamo di conseguire, considerando che anche l’agenda ONU 2030 prevede il contrasto allo spreco alimentare. Con l’approvazione di questa legge, che è stata ufficialmente incardinata alla Camera, vi sarà una sanzione, da 25 a 125 euro, che ha una funzione pedagogica, non vessatoria, a carico del ristoratore che si rifiuti di consegnare una vaschetta riutilizzabile o riciclabile con gli avanzi al consumatore che ne ha fatto richiesta. “Doggy bag” è una terminologia mutuata da quella che un tempo era un’usanza dettata dalla vergogna di volersi portare a casa gli avanzi, da moltissimi con la scusa di volerli dare “al cane”, spesso inesistente, ma oggi vogliamo un approccio culturale diverso. La “doggy bag” è prevista in Spagna, in Francia, negli Stati Uniti d’America, nei paesi scandinavi, e vogliamo che anche in Italia prevalga la buona prassi di non buttare nel cestino dell’immondizia gli avanzi, tra l’altro gravando il costo di smaltimento dei rifiuti. Il costo aggiuntivo per il ristoratore potrebbe essere quello di 6 centesimi a vaschetta, che possono essere riversati sul costo del coperto. Sono state avanzate opposizioni pretestuose da parte di chi ama dire sempre e soltanto di no a un’abitudine che invece deve diventare una prassi costante per fare in modo che ogni cittadino responsabilmente e consapevolmente contribuisca alla lotta allo spreco e quindi anche ad una migliore sostenibilità ambientale”, ha concluso.
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma