(AGENPARL) - Roma, 18 Maggio 2023(AGENPARL) – gio 18 maggio 2023 Sono stati presentati i lavori di efficientamento energetico realizzati alla piscina Parco della Pace. «Un impianto strategico per la città e per tutta la regione, che grazie a questi interventi diventa più sostenibile e sicuro», ha commentato il sindaco Matteo Ricci, che oggi insieme all’assessore allo Sport Mila Della Dora ha fatto visita alla struttura. «L’impianto è comunale – ha ricordato Ricci – qualche anno fa Sport Village ne aveva vinto la gestione in base ad un piano di investimenti che doveva essere realizzato. Prima il Covid, poi la crisi energetica hanno messo a dura prova il futuro della piscina. Abbiamo accettato una riconversione di quel piano di investimenti, incentrandolo sull’efficientamento energetico dell’impianto, che oggi ci consente di avere una struttura competitiva, sicura, con una gestione in equilibrio».
Si tratta di «Interventi importanti, di circa un milione di euro, che vanno a favore di un risparmio energetico e permettono di diminuire i costi – ha detto l’assessore Della Dora – . Le spese e mancati incassi causati dal Covid hanno messo a dura prova molte società sportive. Sport Village è stato bravo e forte a resistere, dando una risposta importante alle migliaia di persone e famiglie che frequentano l’impianto».
Oggi è stata annunciata anche la riapertura della vasca olimpionica. «Una buona notizia per gli oltre diecimila utenti delle palestre e piscine del Parco della Pace di Pesaro – hanno detto il presidente Andrea Sebastianelli, il direttore Davide Catenacci e la dirigente Sara Iannacci – Il 20 maggio riaprirà la vasca olimpionica, e non chiuderà più. È il piccolo grande miracolo compiuto da Sport Village segnato da Covid e aumenti dei costi di luce e gas, risolti con altrettanti sforzi straordinari della società».