(AGENPARL) – mar 07 febbraio 2023 COMUNICATO STAMPA
Mafia: Dalla Chiesa (FI), lotta non deve avere né colori né simboli
“A inizio legislatura mi sono trovata in quest’Aula a chiedere, con grande emozione, di lavorare tutti insieme, senza divisioni politiche, sul problema mafia in Italia. Oggi ho l’onore di esprimere la posizione di Forza Italia sulla proposta di istituzione della Commissione parlamentare Antimafia”. Così Rita dalla Chiesa, deputata di Forza Italia, intervenendo in Aula a Montecitorio in dichiarazione di voto sul provvedimento di Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.
“Discuteremo e ci scontreremo sicuramente su quali siano i modi migliori per contribuire a questa battaglia e per vincerla. Ma non sul fatto di parteciparvi con convinzione e con lealtà, e con tutte le nostre forze, anche al di là delle naturali divisioni tra i partiti, garantendo che mai e poi mai cercheremo su questi temi speculazioni politiche, e che ci impegneremo, senza esitazione, ad emarginare chi rema contro. La lotta alla mafia – ha proseguito – non deve avere né colori né simboli. Vorrei ricordare una frase che continua a rappresentare il senso più vero della lotta alla mafia. La pronunciò il Prefetto dalla Chiesa all’indomani dell’omicidio di Pio La torre: ‘Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue istituzioni e delle sue leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti’”. “Il Gruppo di Forza Italia – ha concluso – voterà a favore dell’Istituzione della commissione di inchiesta parlamentare sul fenomeno mafioso”, non “per atto dovuto”, “ma per la profonda consapevolezza del nostro dovere di contribuire al cammino di tante persone, il cammino di tutti, contro ogni mafia. Fino a che l’ultimo territorio del Paese non sarà libero da questa palude che inghiotte democrazia, libertà e speranze”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/
Testo Allegato:
Camera dei DeputatiUfficio stampa Comunicato31 gennaio 2023Giornata delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondoMercoledì Montecitorio si illumina di bluLa Camera dei deputati aderisce all’iniziativa promossa in relazione alla Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, prevista per mercoledì 1 febbraio.Per questa occasione, la facciata di Palazzo Montecitorio viene illuminata di colore blu, simbolo dell’iniziativa, dalle ore 18 di mercoledì 1 febbraio alle ore 1 del giorno successivo.Com00224