(AGENPARL) – mer 14 dicembre 2022 Una svolta epocale per la previdenza degli Avvocati italiani con il passaggio, a settant’anni dall’Istituzione di Cassa Forense con la legge 8 gennaio 1952, n.6, da un sistema pensionistico retributivo ad uno contributivo.
“Un cambiamento necessario per far fronte alle mutate esigenze e rispondere alle previsioni emerse dall’ultimo bilancio tecnico attuariale a 30 anni – le parole del Presidente di Cassa Forense, Valter Militi – un intervento strutturale che ha prestato particolare attenzione ai ‘diritti quesiti’ e alle ‘aspettative’ in corso di maturazione degli iscritti, con assoluto rispetto del principio del pro-rata temporis”.
Sulla Riforma si farà il punto domani a Roma, presso il Cinema Barberini – in piazza Barberini 24/26, dalle 9.30 alle 13.00 – occasione per presentare il nuovo sistema pensionistico agli Ordini Forensi italiani e alle associazioni di categoria, alla presenza del Ministro della Giustizia Carlo Nordio.
Ad aprire i lavori il Presidente di Cassa Forense Militi, che introdurrà gli interventi di Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali; dell’economista Paolo De Angelis; del Direttore di Cassa Forense Michele Proietti; di Giulio Pignatiello e Luigi Bonomi, rispettivamente Vice Presidente e Consigliere di Cassa.
Seguiranno poi gli interventi degli ospiti, fra i quali il Presidente del CNF Maria Masi e del Coordinatore dell’OCF Mario Scialla.
Trending
- AL VIA LA SPERIMENTAZIONE DEGLI SPORTELLI TERRITORIALI ASPAL “PUNTO CPI”. L’ASSESSORE LAI: “TERRITORIALIZZARE I SERVIZI PER L’IMPIEGO PER RAGGIUNGERE TUTTI I CITTADINI”
- SCELGO FIUGGI, FIUGGI ESCLUSA DA RYDER CUP NONOSTANTE ANNUNCI DI BACCARINI, SI CONVOCHI COMMISSIONE TURISMO PER SPIEGAZIONI
- Sharper: la scienza in piazza con le ricercatrici e i ricercatori UnivPM
- 3 ottobre incontro con Pegah Moshir Pour
- Com. stampa n. 563 (Consiglio comunale si apre nel ricordo del Presidente Napolitano. Poi il bilancio sulla ricostruzione post terremoto: oltre 300 milioni di euro già finanziati per ricostruire case, edifici pubblici e luoghi di culto) + foto
- Screening super esteso, Amati: “Si può partire. C’è il timbro mancante. Ora nessun neonato senza test per 61 malattie. Primi in Italia”
- Sciopero della sanità privata in provincia di Salerno
- Massa Carrara: il cordoglio dell’Azienda USL Toscana nord ovest per la scomparsa della ginecologa Daria Furia
- Stagione estiva 2023, è tempo di primi bilanci. Il commento dell’assessore al Turismo Giacomo Costantini
- LAZIO, IL 2 OTTOBRE PARTE LA VACCINAZIONE COVID-19