(AGENPARL) - Roma, 9 Novembre 2022(AGENPARL) – mer 09 novembre 2022 L’Ente Scuola Edile di Siracusa a sostegno di imprese, lavoratori e disoccupati edili
Continua il piano formativo straordinario totalmente gratuito
Da novembre 2022 a Marzo 2023 altri 6 corsi programmati
Siracusa, 9 novembre 2022 – L’Opt di Siracusa ha scelto di sostenere con strumenti, obiettivi e risorse straordinarie la ripresa del settore delle costruzioni. Ripresa e crescita che, dopo lunghi anni di crisi, oggi offre segnali incoraggianti. «Questa ripresa – dichiarano il presidente e il vicepresidente dell’Ente Scuola Edile Opt di Siracusa, Alberto Di Stefano e Nunzio Turrisi – va colta come un’importante opportunità da valorizzare e sostenere sul terreno sia della sicurezza sia della formazione».
«Nei prossimi mesi, quindi – spiega Nunzio Turrisi, vicepresidente dell’Opt – l’Ente Scuola Edile di Siracusa realizzerà una grande campagna per la cultura, il rispetto delle norme e le buone pratiche della sicurezza tramite visite nei cantieri, informazione e sensibilizzazione tra le imprese e i lavoratori e anche incontri con il mondo della scuola e quegli studenti che, auspicabilmente, dovranno misurarsi con il lavoro e le attività produttive anche nel settore delle costruzioni».
Aggiunge il presidente Alberto Di Stefano: «Riteniamo necessario intervenire con un piano straordinario di formazione sulle qualifiche e sui profili professionali che emergono necessari. È urgente lavorare per aggiornare i lavoratori già in attività ma, al contempo, per arricchire, anche con un mirato ricambio generazionale, il mondo del lavoro di giovani e nuove maestranze guardando alle mansioni più tradizionali ma anche a quelle legate alla bioedilizia, alle nuove tecniche, alle prospettive più moderne e avanzate che toccano già il cuore delle attività e del mercato del lavoro».
«L’Opt – concludono Di Stefano e Turrisi – nell’ambito del piano formativo straordinario 2022/2024, ha deciso di programmare nel periodo novembre 2022/marzo 2023 altri 6 Corsi rivolti ai lavoratori in attività ma anche ai disoccupati e ai percettori del reddito di cittadinanza che intendono acquisire competenze e professionalità nel settore delle costruzioni.
Entro il 25 novembre gli interessati dovranno fare pervenire le schede di iscrizioni per ognuno dei seguenti corsi: muratore polivalente (40 ore), aggiornamento per capocantieri (32 ore), corso breve per posatore cappotto termico (8 ore), carpentiere in ferro (80 ore), ponteggisti (32 ore), primo soccorso (16 ore).
