Agenparl

Lugano, 4 settembre, Boschetto di Parco Ciani: rassegna video arte “Idee di Passato, idee di Futuro”

(AGENPARL) – ven 05 agosto 2022 “E’ per rinascere che siamo nati”
Rassegna
IDEE DI PASSATO, IDEE DI FUTURO
Video arte all’aperto
4 settembre 2022
Boschetto di Parco Ciani
Lugano
Idee di Passato, idee di Futuro è una rassegna di incontri promossi dall’Associazione Fare arte NEL nostro tempo, che viene aperta domenica 4 settembre a Lugano da una serata di video arte all’aperto nel Boschetto di Parco Ciani.
La serata, nata dall’invito dell’Associazione NEL a riflettere attraverso un percorso di moving images sulla memoria di tempi passati – nella loro portata misteriosa, magica o tragica – e su quei tempi “sospesi” dove il futuro viene esplorato attraverso la lente esistenziale del presente, è curata da Giovanna Manzotti – ricercatrice, curatrice ed editor della rivista di arte contemporanea Mousse. È prevista la proiezione di quattro opere video degli artisti internazionali William Kentridge, Tuan Andrew Nguyen ed Emilija Škarnulytė,nei quali racconti lineari si alternano ad immaginari più frammentari in una narrazione del “sentire” fluire tempi che si fanno memoria, visione e attesa.
“È inesatto dire che i tempi sono tre: passato, presente e futuro. Forse sarebbe esatto dire il presente del passato, il presente del presente, il presente del futuro. Il presente del passato è la memoria, il presente del presente è la visione, il presente del futuro è l’attesa.”Sant’Agostino
[]Con William Kentridge le caratteristiche delle maree aprono lo sguardo sui drammi collettivi e individuali dell’uomo e sulla sua capacità di misurarsi con il destino (Tide Table, 2003), con Tuan Andrew Nguyen ci ritroviamo in un futuro al confine della possibile estinzione dell’umanità, predetto da cinque bambini che viaggiano per mari raccogliendo storie di un mondo che non hanno mai conosciuto (The Boat People, 2020). Emilija Škarnulytė immagina un tempo liberato dalle strutture militari ed economiche che opprimono il presente in cui uomo, natura e macchina sono uniti a formare un ritratto di un possibile futuro post-umano (Sirenomelia, 2018), mentre il secondo cortometraggio di William Kentridge ci accompagna in una danza ritmata da riflessioni filosofiche, aforismi poetici e paesaggi attraversati dalla figura errante dell’artista (Second-hand Reading, 2013).
NEL è un’associazione privata non profit nata nel 2012 a Lugano con lo scopo di promuovere incontri e conferenze multidisciplinari su temi della contemporaneità in collaborazione con diverse istituzioni pubbliche e private. L’associazione si focalizza principalmente sulle visioni di artisti e di esperti di discipline come l’antropologia, la letteratura, la filosofia, la scienza. Nel corso di quasi dieci anni di iniziative, NEL ha ospitato oltre cinquanta personalità dell’arte e della cultura internazionale tra i quali Marc Augé, Berlinde de Bruyckere, Daniel Buren, Bice Curiger, Alfredo Jaar, Stefano Mancuso, Giulio Paolini, Telmo Pievani, Eike Schmidt, Victor Stoichita, Thomas Ruff, Pascale Marthine Tayou.
La serata si inserisce nel calendario degli eventi di Lugano in Estate, in collaborazione con la Divisione eventi e congressi della Città di Lugano.
PROGRAMMA SERATA VIDEO ARTE
4 SETTEMBRE
BOSCHETTO DI PARCO CIANI, LUGANO
Ore 20.45: Saluti Roberto Badaracco, Vice Sindaco della Città di Lugano e Capo Dicastero Cultura Sport ed Eventi.
Ore 20.45: Presentazione del programma della serata: Giovanna Manzotti
Ore 21.00: Videoproiezioni (durata totale 55 minuti)
Ore 22.00: Conclusioni
Un ringraziamento speciale agli artisti, alla Galleria Lia Rumma di Napoli e Milano e alla Galleria James Cohan di New York.
CON IL SOSTEGNO del Cantone Ticino Fondo Swisslos, della Città di Lugano, di ProLitteris, di Migros Ticino Percento culturale, di AIL, di Gehri Rivestimenti e di altri privati.
COLLABORAZIONI Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, di LAC Lugano Arte e Cultura nell’ambito del progetto LAC edu, le Biblioteche Cantonali, L’Ideatorio dell’Università della Svizzera Italiana, La Biennale dell’Immagine
PARTNER In Ticino: L’Ideatorio Università della Svizzera Italiana, Franklin University, ProMuseo Associazione degli Amici Sostenitori del Museo d’Arte della Svizzera italiana, La Biennale dell’Immagine, STBA Società Ticinese di Belle Arti, Agorateca, Fondazione Lindenberg, Associazione di Cultura Classica Delegazione della Svizzera italiana, Chiassoletteraria.
A Como: Associazione culturale Parolario, FAR – Fondazione Antonio Ratti, Amadeus Arte, Associazione culturale Caracol, Accademia e Liceo Musicale Coreutico ”Giuditta Pasta”, Museo Villa Bernasconi Cernobbio, ART COMPANY, Associazione Sentiero dei Sogni, Lake Como Festival – Como Lecco.
In Italia: La Rivista Culturale, Untitled Association.

Exit mobile version