Agenparl

Comunicato stampa 24 maggio 2022 – Terrevolute – Festival della bonifica arriva a Jesolo

(AGENPARL) – mar 24 maggio 2022 TERREVOLUTE – FESTIVAL DELLA BONIFICA ARRIVA A JESOLO
Quattro appuntamenti, dal 26 al 29 maggio, per raccontare e mostrare come si è evoluta questa fetta di territorio attraverso l’azione dei corsi d’acqua, del mare e gli interventi dell’uomo
Nel contesto di Terrevolute – Festival della bonifica, organizzato da ANBI Veneto e Università degli Studi di Padova, per la prima volta approda nel territorio del Comune di Jesolo dove sono previsti quattro appuntamenti per raccontare la storia e l’evoluzione del territorio dal punto di vista ambientale e dell’agricoltura. La kermesse è giunta alla sua quinta edizione, si svolge dal 24 al 29 maggio e coinvolge tutti i Comuni legati agli interventi di bonifica idraulica realizzati a partire dal 1922. Proprio quell’anno, esattamente un secolo fa, San Donà di Piave ospitò il Primo Congresso Regionale per le Bonifiche Venete.
Dal 26 al 29 maggio, all’Idrovora di Jesolo saranno ospitate due mostre fotografiche. “La bonifica a Cavazuccherina: una storia per immagini”, a cura del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, racconta la storia dell’impianto idrovoro della città. “Paesaggi di bonifica”, a cura dell’Associazione Camera Chiara, propone invece un viaggio alla scoperta delle diverse sfaccettature del paesaggio della bonifica.
Venerdì 27 maggio, alle ore 18.30 presso il Parco dei Cigni, Margherita Stevanato con Mirko Satto alla fisarmonica propongono un reading letterario ispirato al romanzo finalista del premio Campiello “Se l’acqua ride” di Paolo Malaguti.
Sabato 28 maggio, con partenza da piazza 1° Maggio alle ore 13.30, si svolgerà un tour in bicicletta da Jesolo a Lio Maggiore lungo quella che era l’antica linea di costa, tra scenari anfibi e racconti delle trasformazioni paesaggistiche. L’escursione si snoderà lungo 35 chilometri e durerà circa 4 ore e mezzo.
Domenica 29 maggio, presso l’azienda enoturistica “Miglio Rosso”, si svolgerà “Una giornata nella bonifica jesolana”. L’evento consentirà a bambini dai 3 agli 11 anni di riscoprire i ritmi della campagna grazie a diverse attività previste nel contesto della fattoria didattica. Nella stessa giornata, alle ore 18.00, gli attori della compagnia “Teatro dei pazzi” andranno in scena con lo spettacolo “La musica del vino” conducendo lo spettatore attraverso musica e racconti in un viaggio nel mondo del vino come metafora della riscoperta dei valori autentici della vita.
https://jesolo.us16.list-manage.com/track/click?u=3fd9596f6c24f9809a7fce6ae&id=96f8215fc5&e=f2f5ec61ac
Copyright © 2022 Comune di Jesolo, All rights reserved.
Città di Jesolo

Exit mobile version