(AGENPARL) – Roma, 18 dicembre 2020 – Il Bureau of Industry and Security (BIS) presso il Department of Commerce (Commerce) ha aggiunto Semiconductor Manufacturing International Corporation (SMIC) della Cina all’elenco delle entità. La BRI sta intraprendendo questa azione per proteggere la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Questa azione deriva dalla dottrina cinese della fusione militare-civile (MCF) e dalle prove delle attività tra lo SMIC e le entità preoccupanti nel complesso industriale militare cinese.
“Non permetteremo che la tecnologia avanzata degli Stati Uniti aiuti a costruire le forze armate di un avversario sempre più bellicoso. Tra le relazioni di interesse dello SMIC con il complesso industriale militare, l’applicazione aggressiva da parte della Cina di mandati di fusione civile militare e sussidi diretti dallo stato, SMIC illustra perfettamente i rischi della leva cinese della tecnologia statunitense per sostenere la sua modernizzazione militare “, ha detto il Segretario al Commercio Wilbur Ross.
“Le restrizioni dell’elenco delle entità sono una misura necessaria per garantire che la Cina, attraverso il suo campione nazionale SMIC, non sia in grado di sfruttare le tecnologie statunitensi per consentire a livelli tecnologici avanzati indigeni di supportare le sue attività militari destabilizzanti”, ha aggiunto Ross.
La designazione dell’Elenco di entità limita la capacità di SMIC di acquisire determinate tecnologie statunitensi richiedendo agli esportatori statunitensi di richiedere una licenza per la vendita alla società. Gli elementi richiesti unicamente per produrre semiconduttori in nodi tecnologici avanzati – 10 nanometri o meno – saranno soggetti a una presunzione di rifiuto per impedire che tale tecnologia abilitante chiave supporti gli sforzi di fusione militare-civile della Cina.
La BRI ha inoltre aggiunto più di sessanta altre entità all’Elenco delle entità per azioni ritenute contrarie alla sicurezza nazionale o all’interesse di politica estera degli Stati Uniti. Questi includono entità in Cina che consentono violazioni dei diritti umani, entità che hanno sostenuto la militarizzazione e rivendicazioni marittime illegali nel Mar Cinese Meridionale, entità che hanno acquisito articoli di origine statunitense a sostegno dei programmi dell’Esercito popolare di liberazione ed entità e persone che si sono impegnate nel furto di segreti commerciali statunitensi.
L’Elenco delle entità è uno strumento utilizzato da BIS per limitare l’esportazione, la riesportazione e il trasferimento (all’interno del paese) di articoli soggetti ai Regolamenti sull’amministrazione delle esportazioni (EAR) a persone (ad esempio, individui, organizzazioni e società) ragionevolmente ritenute essere coinvolti, o comportare un rischio significativo di essere coinvolti, in attività contrarie alla sicurezza nazionale o agli interessi di politica estera degli Stati Uniti. Ulteriori requisiti di licenza si applicano alle esportazioni, riesportazioni e trasferimenti (nel paese) di articoli soggetti all’EAR alle entità elencate e la disponibilità della maggior parte delle eccezioni di licenza è limitata.
We will not allow advanced U.S. technology to help build the military of an increasingly belligerent adversary. Between SMIC’s relationships of concern with the military industrial complex, pic.twitter.com/NhCJYRgTSF
— Sec. Wilbur Ross (@SecretaryRoss) December 18, 2020
China’s aggressive application of military civil fusion mandates and state-directed subsidies, SMIC perfectly illustrates the risks of China’s leverage of U.S. technology to support its military modernization.
— Sec. Wilbur Ross (@SecretaryRoss) December 18, 2020