DE LIETO (Capogruppo dei Pensionati) scrive al Sindaco di Monfalcone (GO)
Oggetto: Lettera aperta al Sindaco di Monfalcone (GO)
(AGENPARL) – Monfalcone (GO), 15 dicembre 2020 –
Signor Sindaco,
il Gruppo consiliare del Partito Pensionati da tempo le ha segnalato e sollecitato la necessità della realizzazione, presso il Comune da lei diretto, di una “mappa del bisogno” che individui i soggetti a “rischio” per povertà, solitudine o malattia. Al riguardo torna alla mente dello scrivente un famoso detto: non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Ciò detto, si rappresenta che in merito a quanto segnalato a tutt’oggi non si registrano, purtroppo, risultati positivi. E’doveroso evidenziare che l’Amministrazione comunale di Monfalcone ha sanato diverse criticità territoriali e, anche in considerazione di ciò, nelle vesti di capogruppo del Partito Pensionati in seno al Consiglio comunale di Monfalcone, sono a chiederle di adoperarsi allo stesso modo per la risoluzione di quanto segnalato che riguarda una cospicua fascia sociale debole della nostra comunità, bisognevole di sempre più maggiore attenzione da parte delle Istituzioni.
Signor Sindaco,
che Monfalcone ed il restante territorio nazionale è attanagliano dalla “morsa” del coronavirus è risaputo. A tal proposito si richiede nuovamente l’impiego della Polizia locale in servizi specifici per contrastare probabili nuovi contagi del virus. In sostanza sarebbe opportuno, a parere dello scrivente, predisporre servizi mirati in determinati orari in tutti quei luoghi ove possano verificarsi assembramenti: supermercati, attività commerciali, controllo mezzi pubblici adibiti a trasporto di persone ecc. Ciò anche con l’obiettivo primario di prevenire eventuali comportamenti atti al mancato rispetto delle prescrizioni riportate nell’ultimo DPCM, in considerazione anche di precedenti episodi che hanno portato alla luce condotte di cittadini in palese inosservanza delle norme citate.
Signor Sindaco,
tante sono le telecamere di video sorveglianza installate dall’Amministrazione comunale su taluni punti nevralgici della Città. Iniziativa adottata con il fine di contribuire a garantire maggiore sicurezza ai cittadini. In quest’ottica, mi pregio di chiederle l’installazione e la gestione di teleallarmi, con oneri a carico del comune di Monfalcone, collegati H/24 con gli Enti preposti presenti sul territorio, presso quelle abitazioni di persone anziane con particolari patologie, affinché gli stessi siano tutelati da eventuali pericoli anche ad opera di malavitosi e quant’altro. Tale iniziativa permetterà agli anziani del paese, che vivono da soli di vivere serenamente con maggiore protezione nella loro casa. Il teleallarme è un dispositivo ausiliario di collegamento con la sala operativa delle Forze di Polizia. Lo stesso, in caso di allarme, provvederà a chiamare automaticamente i numeri memorizzati.
Distinti saluti.
Consigliere comunale
Antonio de Lieto