XIV Reparto Mobile della Polizia di Stato. il proprietario dell’immobile vuole trasformare l’edificioo in soluzioni abitative. De Lieto (LI.SI.PO.): e’ opportuno investire sugli Stabilimenti della Polizia di Stato
(AGENPARL) – Roma, 14 dicembre 2020 – Da circa venti anni il XIV Reparto Mobile della Polizia di Stato è ubicato a Senigallia (AN), presso l’edificio privato di via delle Caserme al n.° 8, previo pagamento di affitto.
“Di recente – ha dichiarato il Segretario Generale del Libero Sindacato di Polizia (LI.SI.PO.) Antonio de Lieto – il proprietario ha espresso la volontà di trasformare quell’edificio in soluzioni abitative, come da progetto che avrebbe presentato in Comune. Ciò pone l’Amministrazione della Polizia di Stato nella condizione di dover decidere se rilanciare la proposta di un contratto di affitto pluriennale per quella struttura, che andrebbe quantomeno risistemata, oppure trovare alternative plausibili. Ritenuto che eventuali ed ulteriori soldi per l’attuale sito andrebbero a beneficio di privati – il LI.SI.PO. – ha evidenziato de Lieto – con opportuna nota inviata ai vertici del Ministero dell’Interno, ha proposto di valutare se si ritenga opportuno investire sull’adeguamento di strutture giacenti all’interno del vasto comprensorio demaniale statale, su cui esistono gli Stabilimenti della Polizia di Stato, in quella Via R. Sanzio al n.° 296, a circa tre chilometri e mezzo – quattro dall’attuale sede, che rimarrebbero di proprietà dello Stato e porterebbe a giudizio del LI.SI.PO. Libero Sindacato di Polizia un notevole risparmio alle casse dell’erario”.